Escursioni in Lagorai e Cima d'Asta

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

26,00


Autore: Lorenzo Comunian, Denis Perilli
Editore: Idea Montagna

Nuova edizione 2022

40 escursioni per tutti i gusti e tre grandi trekking: - Translagorai - Lagorai Panorama - Alta Via del Granito
I porfidi del Lagorai e i graniti di Cima d’Asta non sono forse in apparenza così attraenti, ma basta passare una volta da queste parti, anche per sbaglio, per rimanere inesorabilmente folgorati dalla potenza che la natura sa esprimere fra queste creste, su questi pendii talvolta brulli e talvolta verdissimi, fra le centinaia di laghetti che punteggiano le praterie d’alta quota, fra le acque di scroscianti cascate e rumorosi, nonché numerosi, torrenti. Montagne per veri intenditori, montagne farcite di silenzi, montagne nude, montagne dove la presenza umana è marginale e quasi sempre rispettosa dei modi e dei tempi che la natura da sempre impone. Montagne di fuoco, la cui genesi, seppur complicata e differenziata, parla di eventi catastrofici, in grado di modificare e stravolgere il paesaggio. Lagorai e Cima d’Asta sono questo, un miscuglio di forze opposte, di colori in antitesi, di contrasti decisi, ma mescolati con la leggerezza degna di un grande pittore.

Lorenzo Comunian
Classe 1958, nato a Conselve, cittadina dove tutt’ora risiede, ha iniziato a frequentare seriamente la montagna all’età di 30 anni, innamorandosene fin da subito. La sua passione l’ha portato a esplorare principalmente le valli e le vette del Lagorai e di Cima d’Asta, luoghi solitari dov’è ancora possibile effettuare escursioni in completa solitudine. La sua indole da viaggiatore l’ha spinto inoltre a percorrere sentieri anche al di fuori del Trentino, accompagnandolo in Valle d’Aosta, in Brasile, nella Patagonia argentina e nel Parco Nazionale delle Torri del Paine, nella Patagonia cilena.

Denis Perilli
Denis Perilli è nato nel 1973 a Conselve (PD), cittadina in cui ancora risiede. Ha cominciato a frequentare le Dolomiti in età adolescenziale scoprendo le potenzialità di questo laboratorio all´aria aperta, luogo ideale per soddisfare la propria innata curiosità naturalistica. Si è laureato in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Padova con una tesi riguardante le dinamiche di popolazione dell´arvicola rossastra nella Foresta di Paneveggio, studio promosso dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. I risultati di questi lavori sono stati pubblicati in Acta Biologica e Natura Alpina, riviste dell'allora Museo Tridentino di Scienze Naturali. La sua passione per la montagna l'ha portato a esplorare gran parte del territorio dolomitico, con predilezione per vette e sentieri meno frequentati, fonti d´ispirazione per osservazioni geologiche, faunistiche, floristiche ed ambientali. Nel 2012 ha iniziato a collaborare con Idea Montagna e sue sono le introduzioni geografiche e naturalistiche di "Dolomiti di Brenta vol. 1 - Val d'Ambiéz", "Dolomiti di Brenta vol. 2 - Versante Sud Est", "Dolomiti d'Oltre Piave", "Scialpinismo in Val Visdende", "Ferrate dell´Alto Garda", "Scialpinismo a Cortina d´Ampezzo", "Scialpinismo in Val di Zoldo", "Ferrate nelle Dolomiti Bellunesi", "Ferrate nelle Pale di San Martino". Autore di "Escursionismo Consapevole in Dolomiti", "Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali", "Escursioni a Cortina e Misurina" e "Escursioni in Val di Zoldo".

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Dolomiti
Disciplina Escursionismo
Titolo

Escursioni in Lagorai e Cima d'Asta

Sottotitolo

Valsugana, Tesino, Vanoi, Primiero, Rolle

Collana Sentieri d'autore
Autore

L. Comunian, D. Perilli

Editore

Idea Montagna

Edizione Seconda edizione
Data 2022
Pagine 288
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori con cartine
ISBN o EAN 9788885468924

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Idea Montagna, Libri escursionismo Dolomiti, Libri escursionismo Trentino Alto Adige, Sentieri d'autore