La guida del viaggiatore contadino

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

17,00


Autore: Massimo Acanfora, Roberto Brioschi e Paola Pandiani
Editore: Altreconomia

Un libro oltre la siepe. La campagna in Italia è un “infinito” nascosto. Questa guida racconta 50 itinerari per chi si sente “turista contadino” e del rurale vuole scoprire la bellezza, conoscere i saperi antichi. O provare il ruvido abbraccio di un’ospitalità autentica, mettere le mani nella terra e, a fine giornata, assaporare ben di più della “solita zuppa”.

Un libro per ogni piacere e ogni attitudine. Ogni proposta è differente e invita a immergersi in un’Italia agricola e inedita: il relax di un bagno nella biopiscina o la sana fatica della raccolta dei frutti; l’atmosfera magica della feste contadine o l’antico rito della transumanza.
Tutti i viaggi hanno in comune l’attenzione all’ambiente e alle relazioni con le persone, con i criteri del turismo responsabile. Si può inoltre partire ciascuno secondo i propri tempi: escursioni mordi-e-fuggi, weekend familiari, micro-vacanze di qualità, “settimane verdi” e Grand tour agricoli, in qualsiasi stagione dell’anno. Paesaggi ancora incorrotti, dalle classiche colline del Monferrato alla Sardegna profonda e misteriosa, dalle Crete senesi alle vie dei tratturi dell’Italia centrale, dalle piane di lenticchie dei Sibillini agli agrumeti della Sicilia orientale. Ogni scheda-viaggio è divisa in modo pratico e originale: la presentazione dell’itinerario, le 5 cose imperdibili da fare e da vedere, la narrazione del territorio – paesaggio, natura, arte, attività – le informazioni pratiche per mangiare, dormire, comprare.
Ma soprattutto ogni itinerario ha il suo genius loci contadino, un mediatore della terra con la vocazione a raccontare il proprio territorio. Le sistemazioni scelte per il soggiorno riflettono l’idea di una campagna autentica e di un turismo ecologico e sostenibile: piccole aziende agricole familiari biologiche e biodinamiche, case contadine con vista orto, fattorie didattiche e sociali, agriturismi dove si lavora davvero la terra e si difende la biodiversità, ma anche eco-villaggi, e agricamping, ospitalità informali. Un altro esempio? Nel caso dei wwoofers, si soggiorna in fattorie biologiche in cambio di una mano nei lavori agricoli quotidiani.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Italia
Disciplina Escursionismo
Titolo

La guida del viaggiatore contadino

Sottotitolo

50 itinerari verdi, 200 ospitalità bio

Autore

Acanfora, Brioschi, Pandiani,

Editore

Altreconomia

Data 2021
Pagine 288
Dimensioni 12 x 20 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788865163269

Raccomandiamo inoltre


Cerca questa categoria: Libri escursionismo Italia