1 - 10 di 50 risultati

Alpinismo d'alta quota

Attualmente non disponibile

24,90

Autore: Mondinelli "Gnaro" Silvio
Editore: Hoepli

Seguendo l'organizzazione e la conduzione di una spedizione alpinistica  in tutte le sue fasi, dal momento della scelta dell'obiettivo a quello, non meno importante, del rientro alla base, il volume si rivolge a ogni genere di lettore appassionato di montagna: sia a chi ha compiuto o sogna di organizzare in proprio spedizioni alpinistiche extraeuropee, sia a chi semplicemente ne è incuriosito e vuole capirne le logiche e i segreti, senza fermarsi ai resoconti giornalistici che spesso ne presentano solo aspetti distorti. Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, il volume fornisce anche una serie di utilissime schede che approfondiscono aspetti tecnici di particolare interesse e rilevanza.

Contiene il DVD "Il gioco degli Ottomila"

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Alpinismo
Titolo

Alpinismo d'alta quota

Sottotitolo

Organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea

Collana Montagna4
Autore

Mondinelli "Gnaro" Silvio

Editore

Hoepli

Edizione

Seconda

Data 2015
Pagine 306
Dimensioni 17 x 21
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820367725

Cerca anche queste categorie: Hoepli, Manuali scialpinismo arrampicata su ghiaccio, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Alpinismo eroico prima edizione

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

34,90


Autore: Comici Emilio
Editore: CDA Hoepli

Torna in libreria la prima edizione del celebre volume di Emilio Comici, Alpinismo eroico, arricchito con una postfazione di Spiro Dalla Porta-Xydias, autore di due biografie su Comici, e vero e proprio anello di congiunzione tra il mondo dell'alpinismo vissuto e praticato da Comici e quello odierno. Il volume, curato a suo tempo dal comitato nazionale del C.A.I. per le onoranze a Emilio Comici, contiene una prefazione di uno dei presidenti degli alpini più amati di sempre, Angelo Manaresi e raccoglie tutti gli scritti di Comici. Si tratta delle relazioni delle salite compiute dall'alpinista triestino tra il 1925 e il 1940. Riproporre oggi i pensieri di questo alpinista, divo ante litteram e al contempo divulgatore appassionato di un modo nuovo di arrampicare, significa rimettere a fuoco non solo la persona di Comici, ma anche la sua funzione storica alla luce di quanto è stato fatto dopo di lui. Chiudono il volume gli interventi di grandissimi alpinisti dell'epoca, come Julius Kugy, Tito Piaz, Giuseppe Pirovano e tanti altri. In appendice, l'elenco di tutte le prime ascensioni compiute dallo scalatore triestino.
Pubblicato originariamente da Hoepli nel 1942, il volume è qui riproposto in una ristampa anastatica arricchita da una postfazione di Spiro Dalla Porta-Xydias, autore di due biografi e su Comici e vero e proprio anello di congiunzione tra il mondo dell'alpinismo vissuto e praticato da Comici e quello odierno. Chiude l'opera il saggio Comici e l'alpinismo del sesto grado scritto da Marco Albino Ferrari, fondatore e direttore della rivista "Meridiani Montagne" e noto autore, vincitore di diversi premi letterari.
Autore
Emilio Comici nasce a Trieste nel 1901 e sin da giovane sviluppa una tecnica arrampicatoria eccezionale, paragonabile a quella di Paul Preuss e tale da indurre il grande Riccardo Cassin ad affermare di non aver mai visto nessuno arrampicare con così apparente facilità e con tanta eleganza. Le vie di Comici si caratterizzano per purezza di stile, linearità e seguono, quanto più possibile, la linea verticale che collega la cima con la base della parete, cioè la linea della goccia che cade. Nei giorni 12 e 13 agosto 1933, con i cortinesi Angelo e Giuseppe Dimai, Comici sale la parete Nord della Cima Grande di Lavaredo. Quattro anni dopo ripete, da solo e senza corde, la via sulla Nord, impiegando tre ore e tre quarti e realizzando uno dei massimi exploit dell'alpinismo. Muore prematuramente il 19 ottobre del 1940 a causa della rottura di un cordino.
Prefazione
Con postfazione di Spiro Dalla Porta-Xydias

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpinismo eroico
Autore Comici Emilio
Editore Hoepli
Data 2014
Pagine 319
Dimensioni 17 x 24 cm
Formato Brossura con ali
Illustrazioni Bianco e nero
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788820363468

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Hoepli, Il grande alpinismo

Arrampicata sportiva

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,90


Autore: Fabio Palma
Editore: Hoepli

Un manuale tecnico sui cambiamenti epocali riguardo tecniche, materiali, metodologie di allenamento, evoluzione che ha portato questo sport a divenire sempre più popolare fino a essere contemplato tra le discipline olimpiche. Oggi l'arrampicata è lo sport a maggior tasso di crescita in Italia e fra i primissimi nel mondo: si insegna e si prepara in modo molto più approfondito da parte di una nuova generazione di allenatori e istruttori, ed è sempre più praticata da giovanissimi. Questo manuale intende adeguarsi a tutto ciò che è stato messo in discussione e rivoluzionato in questi anni, con l'ausilio di un efficace corredo fotografico.

Sommario
Che cos'è l'arrampicata? • Storia del free climbing • L'arrampicata outdoor e l'arrampicata sportiva nelle palestre • Per tutti! Da 6 a 60 anni, come iniziare • La sicurezza • I fondamentali • Dal livello base al livello medio • La preparazione fisica di base e i principi di allenamento • Crescere! La preparazione fisica di medio e alto livello • Il Limite è il cielo! L'alto livello • L'arrampicata sportiva: le gare, dal giovanile al senior • La rivoluzione! Dalle falesie alla montagna • L'arrampicata come terapia • La motivazione e la psicologia in arrampicata • Errori e infortuni, patologie e prevenzione • Dieci fuoriclasse da cui apprendere • Similitudini con altri sport • Maschile e femminile • Il futuro prossimo

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

Arrampicata sportiva

Sottotitolo

guida completa alle tecniche e all'allenamento

Autore

Fabio Palma

Editore

Hoepli

Data 2022
Pagine 192
Dimensioni 17 x 21 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788836008162

Cerca anche queste categorie: Hoepli, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Arrampicata su roccia per esperti

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

27,90


Autore: Donahue Topher
Editore: Hoepli

Indice
Come si diventa grandi arrampicatori? - Arrampicata in parete - Arrampicata in fessura - Attrezzatura per l'arrampicata - Nodi e allestimento di soste - Uso delle protezioni veloci - Assicurazione da maestri - Arrampicata sportiva - Arrampicata tradizionale da primi di cordata - Efficienza su vie lunghe - Arrampicata libera su big wall - Discesa e doppie - Bouldering - Prestazioni - Soccorso improvvisato e prevenzione delle disavventure.
Prefazione
"Il vecchio modo di arrampicata era sistematico, metodico e coerente. Ora tutto è permesso, reagendo a ogni situazione in modo diverso." Tommy Caldwell
Il volume aiuta il lettore, già scalatore con competenze di base, a sviluppare le proprie abilità e le proprie tecniche di arrampicata. Ogni capitolo contiene preziosi consigli di alcuni dei migliori alpinisti del mondo: Tommy Caldwell, Angela Hawse, Justen Sjong, Steph Davis, Sonny Trotter, Alex Honnold, Lynn Hill e altri ancora.
Attraverso un linguaggio chiaro, istruzioni passo-passo e fotografie dettagliate, questo manuale aiuta ad aumentare le proprie prestazioni in salita, a risparmiare preziose energie e a gestire situazioni critiche grazie all'utilizzo di tecniche di autosoccorso.
Autore
Topher Donahue ha partecipato a spedizioni in Australia, Giappone, Kirghizistan, Alaska, Canada, Messico, Ecuador, Perù, Cile, Argentina, Europa e in tutti gli Stati Uniti. Cura blog sui temi dell'avventura e sull'outdoor.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

Arrampicata su roccia per esperti

Sottotitolo

tecniche e consigli per affrontare vie impegnative

Collana Montagna & Outdoor
Autore

Donahue Topher

Editore

Hoepli

Data 2017
Pagine 331
Dimensioni 17 x 21 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820379391

Cerca anche queste categorie: Hoepli, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Atlante dei mondi arcani

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

24,90


Autore: Albano Marcarini
Hoepli editore

Un atlante dedicato alle montagne più suggestive, dall'Olimpo all'Ararat: per costruire itinerari ideali e viaggi anche solo con la mente. Da sempre la montagna suscita sensazioni enormi e a volte contrastanti: stupore, meraviglia, potenza, paura o aspirazione, sacralità e vicinanza a Dio, rispetto o conquista, ignoto. Quasi mai indifferenza. Alcune montagne sono circonfuse di un'aura ancora più elevata di quanto la loro altezza geografica riveli. Sono montagne sacre o mitiche o mitizzate o idealizzate. Non vi è regione del mondo che ne sia priva, non vi è popolo che non ne abbia una. E ognuna ha la sua vicenda, la sua narrazione: dimora degli Dei come l'Olimpo, poteri arcani come il Monte Calamita, meta di pellegrinaggio come il Monte Kailas, ultimo rifugio come il Monte Ararat, rivelazione come il Monte Sinai. Sono monti "arcani" nel senso che Leopardi volle dare alla parola: «ciò che per la segretezza o il mistero in cui si avvolge è motivo di fascino o di attrazione».

Scritto con il medesimo linguaggio leggero dell'Atlante inutile del mondo, il volume si avvale di tavole cartografiche ad hoc e acquerelli, e presenta un apparato d'appendice che diventa, anche in questo caso, approfondimento e guida per raggiungere le mete.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Atlante dei mondi arcani
Sottotitolo Storie e miti del mondo verticale
Autore Albano Marcarini
Editore Hoepli editore
Data 2022
Pagine 255
Dimensioni 19 x 25 cm
Formato Cartonato rilegato
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788836010509

Cerca anche queste categorie: Libri fotografici e illustrati di montagna, Hoepli, Carte escursionismo mondo, Romanzi racconti leggende di montagna

C'era una volta il bosco

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

20,90


Autori: Paola Favero e Sandro Carniel
Editore: Hoepli

"Un libro per capire Vaia, le sue cause e i futuri fenomeni che quasi certamente seguiranno la tempesta che mai si era vista prima nelle nostre vallate. È da pochi giorni in libreria C'era una volta il bosco, edito da Hoepli e scritto da Paola Favero e Sandro Carniel, con la collaborazione di diversi esperti delle foreste." Corriere delle Alpi
TRAMA
Gli alberi e le foreste si sono evoluti in milioni di anni per raggiungere il massimo equilibrio con il territorio che li circonda. Ma qualcosa sta cambiando, e troppo rapidamente perché loro possano adeguarsi. Partendo dal disastro che si è abbattuto sulle montagne del Nord-est il 29 ottobre 2018, prende vita un appassionato racconto sul cambiamento climatico, che vede uniti dallo stesso destino oceani e foreste, drammaticamente travolti da una crisi ambientale e biologica di cui non possiamo prevedere le conseguenze.
Un testo coinvolgente e fotografie esclusive ci accompagnano attraverso la complessità degli ecosistemi, il valore della biodiversità, l'urgenza delle questioni ambientali e la consapevolezza di come sia cambiato anche culturalmente il rapporto tra l'uomo e il bosco. Un libro essenziale per riuscire a cogliere il messaggio che i boschi stanno mandando e per recuperare l'incanto che la vita degli alberi sa generare.
AUTORE
Paola Favero, forestale, scrittrice, vincitrice Bancarella Sport per la montagna 2002, premio Marcolin 2005, alpinista, esperta di educazione ambientale, già comandante del Distretto Forestale di Agordo e del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto. Oltre a 18 libri legati alla montagna, tra cui racconti per ragazzi, libri naturalistici e di alpinismo, raccolte di antiche leggende cimbre e ladine, ha pubblicato decine di articoli e tenuto convegni e conferenze sulla montagna e sulle foreste e i cambiamenti climatici. A marzo del 2019 le è stato conferito il Premio Internazionale "Una mimosa per l'ambiente" assegnato annualmente in occasione dell'8 marzo a una donna che si sia particolarmente distinta nella salvaguardia della natura. Dal 1996 è socia accademica del GISM, gruppo italiano scrittori di montagna.
Sandro Carniel, oceanografo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attualmente dirige il dipartimento di ricerca del Centro STO CMRE di La Spezia. Autore di oltre 250 tra pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali di settore, da sempre affronta i temi dei rapporti tra oceani e clima con un approccio multiinterdisciplinare. Parallelamente svolge attività di divulgazione scientifica sul ruolo dei mari attraverso scrittura, programmi televisivi e blog. Nel 2018 si è aggiudicato il Premio "Costa Smeralda" (sezione saggistica) con il libro Oceani, il futuro scritto nell'acqua (Hoepli).

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo C'era una volta il bosco
Sottotitolo Gli alberi raccontano il cambiamento climatico, sarà una pianta a salvarci?
Autore Favero e Carniel
Editore Hoepli
Data 2019
Pagine 277
Dimensioni 15 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820391881

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Hoepli, Libri scienza in montagna, Libri e manuali per l'ambiente

Cammino di Santiago for dummies

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

14,90


Autore: Simone Ruscetta
Editore: Hoepli

La storia e le leggende del Cammino più famoso del mondo - I percorsi, le città più importanti, le tradizioni e le curiosità - I consigli per vivere al meglio il cammino.
Una guida pratica, pensata espressamente per chi vuole intraprendere il Cammino in maniera autonoma, anche senza una preparazione particolare. Un viaggio non solo tra Spagna, Francia e Portogallo, ma anche tra storia e leggenda. Interamente a colori, questa guida è ricca di suggerimenti per vivere al meglio l’esperienza del Cammino.
Simone Ruscetta conduttore radiofonico, imprenditore, scrittore e blogger (primocamminodisantiago.com, camminacon.me) ha scoperto il Cammino di Santiago nel 2017 e non si è ancora fermato.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Spagna, Francia e Portogallo
Disciplina Escursionismo
Titolo

Cammino di Santiago for dummies

Sottotitolo

La storia e le leggende del Cammino più famoso del mondo

Autore

Simone Ruscetta

Editore

Hoepli

Data 2019
Pagine 186
Dimensioni 13 x 19 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820390716

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Hoepli, Vie e Cammini

Dolomiti cuore d'Europa

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

24,90


Autore: Giovanni Cenacchi
Edizioni: Hoepli

Questa antologia di scritti di Giovanni Cenacchi raccoglie testi editi e inediti di un mito dell'alpinismo di fine Novecento, capace di unire alla grande passione per la natura una vasta cultura letteraria e uno stile narrativo ed evocativo. "Dolomiti cuore d'Europa" raccoglie itinerari e percorsi con schede informative e cartine, e finisce per essere una vera e propria "guida letteraria delle Dolomiti". Leggendo le pagine di Cenacchi si riscopre la magia che ha spinto più generazioni di alpinisti e di escursionisti a percorrere eleganti linee orizzontali e verticali, con gioia e con fatica. E dà la chiave per tornare su quegli stessi luoghi. Il volume è curato da Giuseppe Mendicino, scrittore di opere su Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli, e contiene una prefazione di Andrea Gobetti, che ha personalmente conosciuto e collaborato con l'autore.

Prefazione

Fin dai tempi dei primi viaggiatori inglesi, e poi degli indagatori della tradizione orale come Karl Felix Wolff che diede amalgama alle fiabe dei Monti Pallidi, questo spicchio di Alpi «cuore d'Europa» è stato un soggetto ispiratore di proporzioni sconfinate. Dalla stessa fonte ha attinto anche la grande letteratura italiana e internazionale, da Schnitzler a Buzzati e Vassalli. Ed è lì che va inserito Giovanni Cenacchi. Scalatore e poeta, è stato però una meteora. La malattia lo ha stroncato prematuramente privandoci di una voce originale, severamente critica e allo stesso tempo incantata al cospetto delle crode più amate. Il cancro (da lui raccontato nelle densissime pagine di Cammino tra le ombre) ha interrotto un percorso in piena affermazione, ma ha consegnato al mito una figura imprescindibile nello scenario della cultura di montagna a cavallo tra Novecento e Duemila. Memorabili le sue antiretoriche ricostruzioni di avventure alpinistiche o della Grande Guerra. Indimenticabili le eleganti descrizioni dei territori meno noti intorno a Cortina e alle Dolomiti di Sesto. In questo volume, che è anche un vademecum corredato da mappe puntuali per chi volesse percorrere sentieri selezionati e «fuori rotta» – ben lontani da quelli affollati dal turismo – è riunito il materiale più raffinato, proveniente da riviste, guide, prefazioni, articoli sparsi, libri oggi introvabili. Con due preziosi inediti che propongono una cornice interpretativa a queste montagne così bramate e sofferte, rincorse e conosciute a fondo, vera patria elettiva di un irregolare scrittore bolognese che sa guidarci passo dopo passo.

Autore:

Giovanni Cenacchi nasce a Cortina d'Ampezzo nel 1963 e scompare a soli 43 anni nella sua Bologna. Grande conoscitore delle Alpi, penna raffi nata e irriverente, ha svolto una vasta attività pubblicistica, collaborando tra l'altro con "Alp" e agli speciali "Roc" della "Rivista della Montagna" con Andrea Gobetti. Ha firmato programmi televisivi e sceneggiature di fi lm dedicati alla montagna, tra cui il pluripremiato I cavalieri delle vertigini, con Gianluigi Quarti e Fulvio Mariani (1999). Tra i suoi libri: Gli scoiattoli di Cortina (1989); Escursionista per caso a Cortina d'Ampezzo (1991); Nel Bosco Vecchio, insieme a Ermanno Olmi (1993); Dolomiti di Sesto e di Braies e dintorni (1998); I monti orfi ci di Dino Campana (2003, ristam- pato nel 2011); K2. Il prezzo della conquista, insieme a Lino Lacedelli (2006); Teatri di guerra sulle Dolomiti. 1915-1917, insieme a Mario Vianelli (2006); e il suo dia- rio Cammino tra le ombre, uscito postumo nel 2008 e ristampato nel 2017.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Dolomiti cuore d'Europa
Sottotitolo guida letteraria per escursionisti fuorirotta
Collana Stelle alpine
Autore Giovanni Cenacchi
Editore Hoepli
Data 2021
Pagine 227
Dimensioni 17 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788820397722

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Hoepli, Stelle alpine Hoepli, Libri escursionismo Dolomiti, Il grande alpinismo

Esploreremo le stelle

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,90


Autore: Eleonora Recalcati
Edizioni: Hoepli

America, anni Sessanta: in un’epoca in cui tutto sta cambiando, gli Stati Uniti corrono alla conquista dello spazio e delle cime più alte del pianeta, mentre le marce per i diritti dei neri infiammano l’opinione pubblica. È un giorno carico di promesse, domenica 21 marzo 1965, quando il primo americano a salire sull’Everest e il senatore più celebre del Paese si incontrano per affrontare una cima ancora vergine nello Yukon, da poco intitolata al presidente John Fitzgerald Kennedy assassinato due anni prima a Dallas.
Jim Whittaker preferisce la ruvidezza della roccia alle sofisticazioni della politica. Per Bob Kennedy la politica è invece una missione vitale: non è riuscito ad abbandonarla nemmeno quando gli hanno sottratto il fratello. Ora è solo con la sua visione, mentre in Vietnam infuria la tempesta e profonde spaccature dividono gli Stati Uniti.
L’alpinista e il senatore. Due mondi apparentemente opposti si incontrano. Tra tormente e pareti di ghiaccio, Bob vive il suo lutto e ritrova la strada, mentre Jim sarà investito da un’inaspettata chiamata civile. Nascerà un’amicizia che andrà oltre la cima e animerà la memorabile candidatura di Bob alle primarie del 1968. Con la sua tragica fine, il senatore darà in eredità il sogno di «un mondo più nuovo» a cui Jim, a modo suo, cercherà di rimanere fedele.
Con la prefazione di Walter Veltroni.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Esploreremo le stelle
Sottotitolo Bob Kennedy e Jim Whittaker dai ghiacciai dello Yukon alle elezioni del ’68
Collana Stelle alpine
Autore Eleonora Recalcati
Editore Hoepli
Data 2021
Pagine 164
Dimensioni 17 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788820397371

Raccomandiamo inoltre

La mia scelta
27,90

Cerca anche queste categorie: Hoepli, Il grande alpinismo, Stelle alpine Hoepli

Everest, la montagna di una vita

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

22,90


Autore: George MalloryM.
Edizioni: Hoepli

«Guardavo le ombre mutevoli sulla neve bianca e osservavo disperato la massa grigia che continuamente confluiva dal Nepal nella profonda cavità oltre la testa del ghiacciaio. Ma poi una corrente giunse da est; con lentezza, il sipario fu tirato; l'Everest e la Cima Sud si stagliarono contro il cielo blu. La fotocamera era pronta e io ebbi piena soddisfazione. Pochi minuti dopo le nuvole si riaddensarono e di nuovo non vidi più niente».
«Mallory» come gli storici hanno scritto «era destinato a diventare l'archetipo dell'eroe dei giovani del suo tempo». È troppo bello, elegante e affascinante per non essere notato. Nel 1921 ha trentacinque anni, è forte, coraggioso, e l'ambito invito da parte dell'Everest Committee a partecipare alla prima spedizione arriva senza che lui avanzi neppure richiesta. Darà prova di grande determinazione, e al ritorno a Londra sarà osannato come un eroe. Al termine di una delle sue gremitissime conferenze, un giornalista gli chiede perché voglia scalare la montagna più alta della Terra: «Because it's there» è la sua ambigua risposta divenuta leggendaria. Mallory racconta qui le esplorazioni e i tentativi di scalata al colosso himalayano, che piano piano gli svela i suoi segreti di ghiaccio e roccia. Articoli e testi sparsi mai pubblicati in Italia formano un corpo unitario, con i racconti dell'impresa del 1921, di quella del '22 e in parte della tragica ascensione del '24, oltre ad alcune pagine di compendio più speculative sul "senso dell'alpinismo". Non si tratta di pure relazioni che riferiscono con oggettività l'esperienza del viaggio, ma di descrizioni partecipate, che permettono di immergersi nel punto di vista dell'autore, nel suo rigore icastico, nei suoi slanci di volontà intrisi della più infl essibile cultura anglosassone. È il prezioso documento di un'epoca che sembra a noi lontanissima, arricchito da un saggio introduttivo di Marco Albino Ferrari.
AUTORE Nessuno è stato in grado di stabilire se George Leigh Mallory (1886-1924) abbia raggiunto la cima dell'Everest insieme al ventiduenne Andrew Comyn Irvine, nel giugno del 1924. Da lontano, sono stati osservati a 250 metri dalla vetta, prima che le nuvole li inghiottissero. Il corpo di Mallory sarà restituito dai ghiacci nel 1999, ma nelle tasche non verrà rinvenuta la sua macchina fotografica, che forse avrebbe potuto svelare il mistero. Professore a Charterhouse e poi a Cambridge, padre di tre figli e sposato con l'amatissima Ruth, Mallory è ricordato come una figura leggendaria dell'alpinismo britannico, il primo scalatore ad aver tentato – per ben tre volte tra il '21 e il '24 – l'ascesa alla vetta del mondo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Everest, la montagna di una vita
Sottotitolo memorie dell'uomo riemerso dai ghiacci
Collana Stelle alpine
Autore George Mallory
Editore Hoepli
Data 2018
Pagine 190
Dimensioni 17 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788820386283

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Hoepli, Il grande alpinismo, Stelle alpine Hoepli
1 - 10 di 50 risultati