1 - 10 di 33 risultati

Ancora in cammino

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


A cura di Maurizio Carbognin
Cierre edizioni

Questo libro nasce dalle esperienze di escursionismo dei Gruppi Seniores del Cai ed è rivolto sia agli escursionisti anziani neofiti sia a quelli di lungo corso. L’obiettivo è promuovere uno stile soft di andare in montagna (ma anche in pianura) in una prospettiva adatta alle persone “di una certa età”, proponendo le necessarie indicazioni “tecniche”, i consigli sanitari e relativi allo stile di vita e una serie di esperienze dirette, con esempi di escursioni e trekking. Siamo sempre più consapevoli che uno stile di vita attivo rappresenta un buon antidoto contro i pericoli collegati alla diminuzione dell’autonomia fisica e psichica che l’invecchiamento spesso può provocare. Questo costituisce un forte incentivo alla partecipazione alle escursioni e alla costanza nell’allenamento. Il progressivo invecchiamento della popolazione rende questa prospettiva particolarmente interessante e utile da tanti punti di vista. Il volume propone anche una selezione di itinerari che si sviluppano in vari luoghi delle Alpi e degli Appennini, tra cui la Via Francigena, la Val Pellice e la Val Pusteria.
Contributi di: Mario Comper, Ezio Etrari, Antonio Iannucci, Antonio Mattielli

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Alpi e Appennini
Disciplina Escursionismo
Titolo

Ancora in cammino

Sottotitolo

Escursionismo nella terza età

Autore

A cura di Maurizio Carbognin

Editore

Cierre edizioni

Data 2019
Pagine 119
Dimensioni 17 x 23 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788883149849

Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri escursionismo Italia

Appennino Centrale. Laga, Gran Sasso, Velino e Sirente. Escursioni

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Guida all'escursionismo nell'Appennino centrale. Le montagne dell'orso e del lupo, dell'aquila e del camoscio, ma anche degli umili fiori di prato e delle eleganti orchidee, delle aspre rupi calcaree e delle ombrose faggete, delle greggi di pecore e degli eremi medioevali: di esse si tratta in questo volume, portando il visitatore per mano attraverso le balze e i boschi dei monti della Laga, del massiccio del Gran Sasso e del gruppo del Velino e del Sirente. Visitare queste montagne è semplice e non occorre essere degli alpinisti. Chi vuole può provare le fatiche e le soddisfazioni delle ascensioni invernali con i ramponi o le discese con gli sci per i ripidissimi canaloni, ma abbiamo voluto offrire uno strumento esauriente anche al semplice escursionista che voglia familiarizzarsi con l'essenza di un luogo, conoscerlo nei suoi aspetti più caratteristici, e abbia la voglia e la pazienza di scoprire i nomi delle piante e delle farfalle, la storia di certe rocce o di una piccola chiesa, di un ghiacciao relitto o di un borgo medioevale. A lui sono dedicati gli itinerari scelti, che potranno impegnarlo per una intera gioranata o per poche ore, costringerlo a una impegnativa ascensione oppure offrirgli la possibilità di una riposante passeggiata in compagnia della famiglia.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Abruzzo
Disciplina Escursionismo
Titolo

Escursioni. Appennino centrale. Laga, Gran Sasso, Velino e Sirente

Collana Itinerari fuori porta
Autore

Petretti Francesco, Petretti Gaetano, Petretti Alessandro

Editore

Cierre Edizioni

Data 1998
Pagine 154
Dimensioni 16 x 23 cm
Formato brossura
Lingua italiano
Illustrazioni a colori; cartine
ISBN o EAN 9788886654791

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri escursionismo Italia Centrale

Arrampicate nelle Dolomiti

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Marco Furlani
Editore: Cierre

71 arrampicate scelte nelle Dolomiti: valle del Sarca, Brenta, Marmolada-Vallaccia, Catinaccio, Sella, Sassolungo.
Alcune caratteristiche accomunano questi itinerari, si tratta infatti di salite pco conosciute, quasi tutte di alta difficoltà, e dove sono richieste non solo capacità atletiche di arrampicata, ma anche una solida preparazione alpinistica.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Dolomiti
Disciplina Arrampicata
Titolo

Arrampicate nelle Dolomiti

Sottotitolo

71 arrampicate nelle Dolomiti

Autore

Marco Furlani

Editore

Cierre

Data 2011
Pagine 220
Dimensioni 14 x 20 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Colori, Bianco e nero, schizzi dettagliati
ISBN o EAN 9788883146565

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri arrampicata Trentino Alto Adige, Libri arrampicata Veneto e Friuli, Libri arrampicata Dolomiti

Contadini di montagna

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

16,00


Regista: Michele Trentini
Edizioni: Cierre - Antersass

“Ho cominciato a vedere quello che mi stava attorno e che non avevo mai guardato con attenzione: non era solamente la campagna. Erano i campi e quello che nei campi succedeva. Era la complicata faccenda, quanto mai antica e tuttavia sempre piena di novità e di imprevisti, del coltivare la terra”. Sono parole di Giorgio Boatti nel suo libro “Un paese ben coltivato” (Laterza, 2014). Parole che ben si prestano a presentarvi un lavoro che, assieme ad alcuni amici, abbiamo portato avanti in questi ultimi due anni e che è giunto da poco a conclusione. Si tratta, sempre sia possibile sintetizzarlo in poche parole, di una ricerca sul campo intorno ai saperi, alle tradizioni, alle conoscenze, alla vita materiale e alle speranze delle donne e degli uomini che coltivano la terra, ma una “terra alta”: la Valle di Cembra. L’esito di questo lavoro è “Contadini di montagna”, un documentario realizzato da Michele Trentini, regista roveretano che, dopo “Cheyenne, trent’anni” e “Piccola terra”, con questo nuovo film prosegue la sua analisi profonda della vita della gente di montagna, del suo rapporto con il territorio e il paesaggio, delle sue strategie di resistenza. “Contadini di montagna” si inserisce in un progetto più ampio, “Talking Stones. Il racconto del paesaggio terrazzato”, realizzato grazie al supporto della Comunità della Valle di Cembra, della Fondazione Caritro, della Regione Trentino – Südtirol, del BIM Adige. Il lavoro di Michele Trentini è la conclusione perfetta di questa attività di studio e censimento che la Comunità della Valle di Cembra ha fortemente voluto, nella consapevolezza che lo sviluppo e la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche di quel territorio passano inevitabilmente attraverso la conoscenza delle tecniche e dei saperi che nei secoli si sono sedimentati in una comunità che ha costruito, curato e conservato un sistema terrazzato che ha pochi eguali al mondo.
In “Contadini di montagna”, infatti, a parlare sono proprio i protagonisti di questo immane, quotidiano lavoro di vera e propria tutela paesaggistica e manutenzione territoriale: i contadini, appunto, che davanti alla telecamera raccontano in prima persona la loro storia e la storia di una valle che nell’agricoltura ha un architrave della propria economia. Ma lo sguardo non è solo rivolto al passato: mettendo a confronto e in dialogo due generazioni, emergono le continuità e le discontinuità, la capacità di rinnovare e innovare le tradizioni, le necessità di innestare su di esse nuove conoscenze e nuove tecniche, l’urgenza di definire una strategia di sviluppo sostenibile per l’intera valle. Come scrive il prof. Mauro Varotto nel suo contributo al libretto allegato al DVD del documentario, i personaggi che Trentini mette in scena “si fanno perno di una riflessione critica sugli assetti ereditati, tasselli di un mosaico sempre più ampio, antesignani di una svolta epocale nel senso dell’agricoltura, della montagna, della vita”.
La “prima” di “Contadini di montagna” si svolgerà venerdì 30 gennaio alle 20.30 presso la sala della Cassa Rurale a Verla di Giovo: saranno presenti l’assessore provinciale all’ambiente Mauro Gilmozzi, l’assessore della Comunità di Valle Damiano Zanotelli, il sindaco di Verla Massimiliano Brugnara e, ovviamente, il regista Michele Trentini e i ragazzi di Imperial Wines che hanno curato il progetto. Sarà un’occasione non banale per riflettere, attraverso gli occhi dei contadini, sul futuro delle nostre “terre alte” e delle comunità che faticosamente le abitano.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Trentino
Titolo Contadini di montagna
Sottotitolo Un film su chi coltiva le terre alte
Autore Michele Trentini
Editore edizioni Cierre - Antersass.
Data 2014
Formato Libro + DVD
Durata 74'
ISBN 9788883147852

Raccomandiamo inoltre

Vallese-Tibet
8,00

Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Video e DVD di montagna

Da Predazzo alle Pale di San Martino

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

11,50


Autore: Borziello Giuseppe
Editore: Cierre

In questa guida sono descritti i monti compresi fra Predazzo e il passo Rolle, ossia la catena di Bocche-Iuribrutto, la parte orientale del Lagorai, la porzione settentrionale delle Pale di San Martino. Sono le montagne che si innalzano ai fianchi della val Travignolo, la valle trentina che dalle pendici delle Pale di San Martino scende fino a confluire nella Val di Fiemme, e che in buona parte rientra nel Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino. Nella valle sono presenti tutti gli elementi del paesaggio caratteristico della regione dolomitica: le ampie fasce di foresta, gli impetuosi torrenti e i laghi che in maniera cangiante riflettono il colore del cielo, infine il vivace contrasto di forme e colori fra le svettanti crode dolomitiche e i monti di nere rocce vulcaniche, che talvolta si drizzano in vette dalla morfologia aspra e tormentata, ma più spesso si distendono in vasti altipiani inclinati verso il fondovalle. Anche da distante, il paesaggio della valle appare dominato dalla slanciata cuspide del Cimon della Pala, che con la sua bianca roccia sedimentaria sovrasta cupe foreste di conifere e scure lastronate di rocce porfiriche, costituendo una delle più belle e note icone delle Dolomiti trentine.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Trentino Alto Adige
Disciplina Escursionismo
Titolo

Da Predazzo alle Pale di San Martino

Sottotitolo

Itinerari escursionistici in Val Travignolo

Collana Fuoriporta pocket
Autore

Borziello Giuseppe

Editore

Cierre edizioni

Data 2009
Pagine 159
Dimensioni 12 x 17
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788883145131

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri escursionismo Dolomiti, Libri escursionismo Trentino Alto Adige

Dolomiti

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

12,00


Autore: Emanuele Baldi
Editore: Cierre

Le Dolomiti sono una tra le più belle regioni montuose della Terra. Meta apprezzata da escursionisti, scalatori, ciclisti, naturalisti e da tutti gli amanti della montagna, stupiscono ogni volta l’osservatore con le loro imponenti pareti rocciose, i verdissimi alpeggi, i boschi rigogliosi. La grande varietà delle formazioni rocciose che le costituiscono rispecchia la molteplicità degli ambienti in cui si sono formate e ha contribuito alla definizione di un paesaggio unico al mondo. Le splendide montagne che vediamo oggi sono il risultato di una storia iniziata trecento milioni di anni fa in un contesto completamente diverso da quello attuale. La loro area ha visto, nel corso del tempo geologico, l’alternarsi di aridi deserti, imponenti eruzioni vulcaniche, caldi mari tropicali, pianure costiere in cui camminavano i dinosauri, estesi ghiacciai. Con uno stile semplice e divulgativo, il volume fornisce le basi geologiche per comprendere come si sono originate le Dolomiti, raccontando la storia della loro formazione dall’Era Paleozoica ai giorni nostri, ed offrendo degli interessanti spunti di approfondimento.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Dolomiti
Sottotitolo la formazione di una meraviglia della natura
Autore Emanuele Baldi
Editore Cierre
Data 2020
Pagine 107
Dimensioni 17 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788855200387

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Libri scienza in montagna, Cierre edizioni

Dolomiti & dintorni

Attualmente non disponibile

15,00

Autore: Iacopelli
Editore: Cierre edizioni

85 arrampicate scelte, di media e sostenuta difficoltà sulle Dolomiti. Alpi orientali, ma anche cinque percorsi dedicati alle dolomiti arabe, in Giordania. L'autore, alpinista esperto, mette a disposizione degli appassionati la propria esperienza diretta.

Gruppi considerati: Valle dell'Adige, Valle del Sarca, Catinaccio, Sella, Sassolungo, Sciliar, Odle, Conca di Cortina, Pale di S. Martino, Gruppi minori, Luoghi lontani

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Dolomiti
Disciplina Arrampicata
Titolo Dolomiti & dintorni
Sottotitolo

85 arrampicate scelte di media e sostenuta difficoltà nelle Alpi orientali

Autore

Iacopelli Roberto

Editore

Cierre edizioni

Edizione Ristampa
Data 2002
Pagine 187
Dimensioni 21 x 30 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni Schizzi dettagliati in bianco e nero
ISBN o EAN 9788883140624

Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri arrampicata Trentino Alto Adige, Libri arrampicata Veneto e Friuli, Libri arrampicata Dolomiti

Dolomiti di Brenta

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

40,00


Autori: De Battaglia F., Carton A., Pistoia U.
Editore: Cierre Edizioni

Le Dolomiti di Brenta sono fra le montagne più conosciute dell'arco alpino: alla loro notorietà contribuiscono la straordinaria varietà, ricchezza e magnificenza degli ambienti naturali, una lunga e gloriosa storia alpinistica e, infine, la presenza di celebri località turistiche di antica tradizione. Una montagna dai molti nomi che rinviano a caratteristiche diverse del massiccio, alla sua ricca, stratificata identità. Restituirle in un quadro unitario, tenendo conto degli aspetti naturalistici, della storia delle valli che lo circondano, dell'economia, dell'epopea alpinistica, dei miti e delle leggende che ne espressero l'anima è lo scopo di questo libro, pubblicato in coedizione con la SAT di Trento. Esso vuole raccontarne la storia, o meglio le cento storie, valorizzando le specificità e le articolazioni attraverso capitoli, riccamente illustrati, affidati a geografi, naturalisti, storici, giornalisti, fotografi e alpinisti che questa montagna hanno non solo studiato, ma percorso e vissuto.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Dolomiti
Titolo Dolomiti di Brenta
Autore De Battaglia F., Carton A., Pistoia U.
Editore Cierre Edizioni
Data 2013
Pagine 400
Formato Cartonato
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788883146480

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri fotografici e illustrati di montagna

Escursioni nei Colli Euganei

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Pettenella Aldo
Editore: Cierre edizioni

Più che una seconda edizione della fortunata guida apparsa nel 1998, questo è quasi un nuovo libro. I suoi itinerari sono stati integralmente aggiornati in base allo stato attuale dei sentieri, ma anche ridisegnati per consentire un'esplorazione più ricca e significativa del territorio euganeo. Soprattutto, risulta sviluppata ed approfondita la sua impostazione peculiare, che trasforma ogni passeggiata in un'indagine sullo spessore storico del paesaggio: a partire dagli indizi in esso contenuti si ricostruiscono i condizionamenti reciproci fra l'ambiente e l'attività umana, si decifra la logica costitutiva dei percorsi e degli insediamenti.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Veneto
Disciplina Escursionismo
Titolo Escursioni nei Colli Euganei
Sottotitolo Il paesaggio documento della storia
Collana Itinerari fuori porta
Autore Pettenella Aldo
Editore Cierre edizioni
Edizione 2a ristampa
Data 2007
Pagine 160
Dimensioni 16 x 23 cm
Formato brossura
Lingua italiano
Illustrazioni a colori, con cartine
ISBN o EAN 9788886654357

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri escursionismo Veneto Friuli

Escursioni nel gruppo del Latemàr

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Borziello Giuseppe
Editore: Cierre

In questo libro è descritta la vasta regione montuosa distesa fra il Trentino e l'Alto Adige, sul versante destro orografico della val di Fiemme, comprendente il Latemàr, il sottogruppo del monte Agnello-Cornòn e l'Altopiano-Regglberg. L'emergenza orografica più significativa è rappresentata dal gruppo dolomitico del Latemàr, recentemente dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Questa montagna conserva tanti angoli riposti e selvaggi, luoghi di non facile accesso, distese di rocce lastronate dall'aspetto lunare, schiere di torri, guglie e campanili dalle forme bizzarre, ed è anche per questo che un'escursione sul Latemàr ancor oggi può regalare emozioni forse dimenticate, un misterioso fascino che davvero è difficile avvertire altrove. Quest'aura di fascino e di mistero è poi certamente accentuata dal differente paesaggio che, con mirabile contrappunto, si stende ai piedi del gruppo: le verdi distese di boschi e pascoli dell'Altopiano, che dolcemente digradano verso le valli dell'Adige e dell'Isarco.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Dolomiti
Disciplina Escursionismo
Titolo Escursioni nel gruppo del Latemàr
Collana Itinerari fuori porta
Autore Borziello Giuseppe
Editore Cierre edizioni
Data 2011
Pagine 228
Dimensioni 16 x 23 cm
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori con cartine
ISBN o EAN 9788883146152

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Cierre edizioni, Libri escursionismo Dolomiti, Libri escursionismo Trentino Alto Adige
1 - 10 di 33 risultati