1 - 10 di 39 risultati

100 scalate estreme

Attualmente non disponibile

45,00

Autore: Walter Pause e Jürgen Winkler

Editore: Gorlich 

Un vero documento storico, un libro che ormai ha perso la validità della guida per come la intendiamo ora, ma che rimane comunque un punto di riferimento per chi pratica l'arrampicata con gusto "filologico".

Il volume racchiude le mete più ambite per ogni moderno arrampicatore europeo d'elite: dal calcare dei monti del Dachstein e del Gesause al granito del Delfinato e del Monte Bianco. La scelta è accurata. Un considerevole gruppo di alpinisti tra i più esperti di cinque nazioni alpine ha collaborato con gli autori nella scelta e nella preparazione degli schizzi delle salite "più difficili".

Le difficoltà V e VI indicano il grado dei mezzi per il superamento delle scalate, parte "in libera" parte "in artificiale" che sono state determinate in rapporto alle vie "classiche" e alle vie più facili.

Accuratissimi schizzi delle vie e splendide fotografie in bianco e nero.

Libro usato in ottima conservazione. Lievi fioriture sulla prima pagina.

 

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Alpi italiane e svizzere
Disciplina Alpinismo
Titolo

100 scalate estreme

Sottotitolo

V e VI grado

Collana I volumi della Montagna
Autore

Walter Pause e Jürgen Winkler

Editore

Gorlich

Data 1975
Pagine 208
Dimensioni 21 x 25 cm
Formato Copertina cartonata
Lingua Italiano
Illustrazioni Disegni e fotografie in b/n

Cerca anche queste categorie: Libri arrampicata Trentino Alto Adige, Libri arrampicata introvabili, Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Piemonte Valle d'Aosta, Libri arrampicata Svizzera, Libri arrampicata Dolomiti

Alpi 4000 da collezione

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

25,00


Autore: Luciano Ratto
Editore: Graffio

Dopo il successo riscontrato, nel 2010, da Tutti i 4000 delle Alpi. L’aria sottile dell’Alta quota, torna, ampliata e aggiornata, l’opera che è diventata punto di riferimento indispensabile per gli appassionati delle quote massime raggiungibili nelle Alpi.

Dalla certificazione degli 82 quattromila “ufficiali”, ottenuta dall’U.I.A.A. nel 1994, con un progetto che ha visto impegnate tre Commissioni di esperti (italiana, francese e svizzera) si è reso ora necessario completare, aggiornare, illustrare con nuove immagini quell’opera.

Ne è scaturita questa nuova edizione, frutto delle ricerche dell’autore coadiuvato da un team di colleghi del Cai di Torino, che racconta e illustra tutto ciò che c’è da sapere sui 4000, quel territorio delle altezze in cui l’aria si fa sottile. Ne consegue la storia dei protagonisti, della loro individuazione, delle prime salite e della collezione delle vette più elevate delle Alpi; ma anche e soprattutto il modo di scalare le cime; i consigli per scegliere la via di salita più adatta alle proprie capacità; i suggerimenti per concatenare più salite col minimo sforzo; le idee per muoversi con sci e pelli di foca, oppure su ghiaccio, verso le vette che lo consentono; la strategia per portare a termine la collezione dei 4000. Oltre alla storia di ieri e di oggi, ecco dalle prime collezioni portate a termine quasi “per caso” alle sfide più recenti, i concatenamenti e la corsa 82 x 82 (82 vette salite in 82 giorni e anche meno!).
Accanto a numeri, statistiche, cronologie, si ricordano i grandi nomi dell’alpinismo attratti dalla “corsa” ai 4000, e non mancano aneddoti e curiosità e sguardi al di fuori delle Alpi e ad altre collezioni possibili. Quest’opera, costruita in base all’esperienza diretta di alcuni autorevoli scalatori e mediata dalla riflessione e dal dibattito di un’intera comunità di appassionati e di alpinisti di valore internazionale, risulta aggiornatissima anche alla luce delle attuali condizioni glaciali delle maggiori vette delle Alpi.
Per questo va considerato come il libro più originale, completo e aggiornato su tutti i 4000 delle Alpi, risultato di un entusiasmante lavoro di gruppo e frutto dell’esperienza cumulata in tanti anni di attività dell’autore.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Alpi
Titolo Alpi 4000 da collezione
Autore Luciano Ratto
Editore Graffio
Data 2021
Pagine 192
Dimensioni 25 x 23 cm
Formato Cartonato
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788831436120

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Piemonte Valle d'Aosta, Libri arrampicata Svizzera, Libri arrampicata Trentino Alto Adige, Libri arrampicata Veneto e Friuli

Alpinismo in Valdossola

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,50


Autore: Crosa Lenz Paolo, Manoni Fabrizio
Editore: Grossi Domodossola

Questo libro presenta 45 itinerari scelti sul Monte Rosa, le Pennine orientali e le Lepontine occidentali. Il volume contiene 50 fotografie a colori oltre a 30 schizzi e disegni. I monti dell’Ossola offrono grandi prove per l'alpinismo moderno, dalla parete est del Monte Rosa, alle arrampicate ai massimi livelli sulle rocce di Devero o delle Gole di Gondo, all’incredibile scudo del Mittelruck fino all’alpinismo “iniziatico” delle Lepontine.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Piemonte, Svizzera
Disciplina Alpinismo
Titolo

Alpinismo in Val d'Ossola

Autore

Crosa Lenz Paolo, Manoni Fabrizio

Editore

Grossi Domodossola

Data 2002
Pagine 196
Dimensioni 13 x 19 cm
Formato brossura
Lingua italiano
Illustrazioni a colori, b/n
ISBN o EAN 9788885407824

Cerca anche queste categorie: Libri arrampicata Piemonte Valle d'Aosta, Libri arrampicata Svizzera

Arrampicare in Svizzera

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

35,00


Autore: Matteo Della Bordella
Editore: Versante Sud

Chi meglio di Matteo Della Bordella poteva raccogliere il testimone lasciato da Aristide Quaglia e Fulvia Mangili, autori della prima edizione di Arrampicare in Svizzera? Pubblicata nel 2004 ed esaurita da diversi anni, questa guida raccoglie una selezione di itinerari di arrampicata di tutte le difficoltà, dal facile all'estremo sulle pareti più importanti di tutta la Svizzera, e alcune proposte di belle falesie mete a sé stanti o compendio alle vie lunghe. L'esperienza personale dell'autore, che ha ripetuto numerosi itinerari tra quelli riportati, unita al costante confronto con amici ed alpinisti locali, ha permesso di avere informazioni aggiornate e precise sulle aree prese in considerazione. Una parte importante del lavoro riguarda le pareti del Wenden e del Rätikon, terreni d'azione preferiti dall'autore, che in questa guida e per la prima volta in Italia ha voluto descrivere itinerari fin'ora sconosciuti e di grande bellezza, ponendo questa raccolta all'avanguardia come completezza e precisione. Anche qui come in altre guide recenti si è dato spazio a persone e storie. Alcuni tra i protagonisti principali dell’area oppure dei semplici amici e compagni di scalate, sono stati intervistati per raccontare la loro passione legata al territorio preso in esame.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Svizzera
Disciplina Arrampicata
Titolo

Arrampicare in Svizzera

Sottotitolo

Vie e falesie scelte

Collana Luoghi Verticali
Autore

Matteo Della Bordella

Editore

Versante Sud

Edizione

Seconda edizione

Data 2012
Pagine 504
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori con schizzi dettagliati
ISBN o EAN 9788896634462

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Svizzera

Bernina

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

22,00


Autore: Remo Terranova

Editore: Erga

Questo libro, corredato da numerose foto e carte a colori, è il risultato di una sintesi di una lunga serie di itinerari e di ricerche che ho condotto nel massiccio del Bernina, a partire dagli anni 1961-62 fino ad oggi, sul versante meridionale (italiano) e su quello settentrionale (svizzero). Con grande emozione ho ripreso gli itinerari effettuati in quegli anni assieme ad un mio collega geologo, molto giovani entrambi, incaricati di condurre il rilevamento geologico della parte italiana del massiccio, compresa fra la quota media di 2600 m e la vetta del Pizzo Bernina a quota 4020 m. Ho ricordato, anche con l’ausilio dei quaderni di campagna, le nostre lunghe permanenze nei rifugi Marinelli-Bombardieri. Marco e Rosa, Longoni, Bignami, e ai bivacchi Parravicini e Pansera, dai quali facemmo grandi itinerari raggiungendo le vette del Pizzo Bernina, del Pizzo Zupò, la cresta di Bellavista, le vette dei monti Muretto e Forno, e attraversammo i ghiacciai Scerscen inferiore e superiore, l’alto versante del ghiacciaio Morteratsch, il ghiacciaio di Fellaria. Negli anni successivi ho effettuato itinerari di ricerca facendo base nella Valmalenco per il versante meridionale e nella Valle Engadina per il versante settentrionale, facendo osservazioni sulle rocce incontrate, sulle morfologie alpine e sui grandi ghiacciai del versante settentrionale.

Il volume rappresenta un valido ausilio per alpinisti ed escursionisti che desiderano approfondire l'ambiente del 4000 più orientale delle Alpi.

Il massiccio del Bernina, che si trova compreso fra la Valmalenco, affluente della Valtellina, e la Valle Engadina a nord, è costituito da rocce sedimentarie, quali calcari e dolomie, eruttive, quali dioriti e graniti, e metamorfiche, quali gneiss e micascisti in diverse varietà, anfiboliti, serpentiniti, comprese in grandi falde di ricoprimento vergenti verso nord. Nel testo vi è un richiamo ai più famosi rifugi dei due versanti, e riferimenti agli insediamenti umani della fascia territoriale di contorno del massiccio. Vi sono ricordate le grandi cave di serpentinite della Valmalenco ed esempi di fiori trovati lungo gli itinerari.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Lombardia, Svizzera
Disciplina Alpinismo
Titolo

Bernina

Sottotitolo

(Alpi Retiche) Itinerari, ricerche e immagini in uno splendido massiccio alpino

Autore

Remo Terranova

Editore

Erga

Data 2012
Pagine 152
Dimensioni 19 x 27 cm
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788881636693

Raccomandiamo inoltre

Bernina
40,00

Cerca anche queste categorie: Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Svizzera

Canton Ticino Pareti

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

33,00


Autori: Matteo Della Bordella, Davide Mazzucchelli
Editore: Versante Sud

Questa guida dedicata alle vie multipitch moderne, sportive e trad, completa il progetto editoriale sull’arrampicata in Canton Ticino, iniziato con il volume dedicato alle falesie. Il territorio Ticinese, oltre che interessanti falesie, offre infatti bellissime vie su un granito tra i migliori delle Alpi, varietà di arrampicata e clima mite che lo fa apprezzare anche dai climber delle vicine regioni a Nord delle Alpi. Il lavoro, ampliato e aggiornato, è stato portato a termine dagli stessi autori della guida sulle falesie, attivissimi protagonisti sulle rocce ticinesi, a due passi da casa, dove hanno aperto e ripetuto in libera svariati itinerari anche molto difficili. In rete con i climber locali, hanno potuto raccogliere relazioni e informazioni aggiornate e spesso inedite, garantendo così l’attendibilità della guida.
L’opera è completata da alcuni contributi scritti dagli autori stessi che raccontano personali esperienze sulle rocce ticinesi e interviste a importanti protagonisti dell’arrampicata in Canton Ticino.
Matteo Della Bordella, nato a Varese nel 1984, laureato in ingegneria gestionale. Scala dall’età di 12 anni, ripetendo itinerari su tutto l’arco alpino tra cui numerose vie di alta difficoltà, alcune delle quali in libera e a vista, come il Pesce in Marmolada, e aprendo numerosi itinerari estremi. Dal 2006 è membro del Gruppo dei Ragni di Lecco. La sua attività spazia dall’arrampicata su roccia all’alpinismo e alle spedizioni extraeuropee, tra le sue salite più importanti ricordiamo la prima salita della parete Ovest della Torre Egger in Patagonia (2013), la prima salita della parete Sud Ovest della Torre di Uli Biaho (6109m), Pakistan, e la spedizione by fair means allo Shark Tooth, in Groenlandia (2014). Le pareti e le falesie del Canton Ticino sono i luoghi dove è più facile incontrarlo quando non è in giro per il mondo; qui ha aperto ne liberato numerose vie anche molto impegnative.
Davide Mazzucchelli, nato a Varese nel 1976, consulente tessile-informatico, sposato con due figli, si definisce semplicemente un grande appassionato di montagna: roccia, ghiaccio, misto e sci-alpinismo. Ha girato in lungo e in largo tutto l’arco alpino, con un’attenzione particolare agli itinerari meno noti e possibilmente rognosi! Il vicino Ticino è stata la sua palestra di formazione e preparazione. Nella sua crescita alpinistica un posto particolare hanno l’apertura di nuove vie, preferibilmente in stile clean, il confrontarsi con i grandi del passato, le intense salite invernali e la profondità delle solitarie. Con Matteo Della Bordella è autore anche della guida sulle falesie di Varese e Canton Ticino. 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Lombardia, Svizzera
Disciplina Arrampicata
Titolo

Canton Ticino Pareti

Sottotitolo

Vie sportive moderne e trad.

Collana Luoghi verticali
Autore

Matteo Della Bordella, Davide Mazzucchelli

Editore

Versante Sud

Data 2016
Pagine 236
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788898609635

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Svizzera

Cascate Alpi centrali: Lombardia e Svizzera

Attualmente non disponibile

19,00 €
19,00

Autore: Sertori Mario
Editore: Blu

Guida completa e dettagliata delle cascate di ghiaccio delle Alpi Centrali, in Lombardia e in Svizzera. La guida propone 458 itinerari, corredati di cartine, foto, accessi, descrizione e caratteristiche tecniche, e di 210 altre possibilità di salita più sinteticamente relazionate. Molte salite costituiscono una novità assoluta e aspettano ancora la prima ripetizione. Una guida che si rivolge agli alpinisti esperti e a chi si avvicina all'arrampicata su cascate di ghiaccio. Un’opera che viene a colmare un vuoto editoriale di vent'anni, curata da una guida alpina specialista del settore.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Lombardia, Svizzera
Disciplina Arrampicata cascate di ghiaccio
Titolo

Cascate Alpi centrali: Lombardia e Svizzera

Collana Sport
Autore

Sertori Mario

Editore

Blu Edizioni

Data 2004
Pagine 256
Dimensioni 17 x 22 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788887417951

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Blu Edizioni, Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Svizzera

Chironico boulder+Altirolo+Sobrio

Attualmente non disponibile

45,00

Autore: Cameroni Claudio, Grizzi Roberto, Lodi Renzo
Editore: Ticino Boulder

Il Canton Ticino, per quanto riguarda la pratica del boulder è certamente uno dei luoghi più gettonati a livello mondiale. Chi non ha mai sentito parlare di Cresciano e della mitica Dream Time? Per permettere di visitare altri siti al sud della Svizzera Chironico Boulder va ad affiancare l’ormai famosissima guida Cresciano Boulder. Cambiano i colori, ma il carattere grafico rimane immutato, così la sostanza: chiare mappe d’accesso e planimetrie, simboli tecnici esplicativi di comprensione universale, ma soprattutto un’enormità di passaggi recensiti, catalogati, fotografati singolarmente e ordinatamente. Per Chironico in Val Leventina si possono consultare 263 pagine con più di 2100 passaggi, suddivisi in 36 settori. 

La nuova edizione 2017 si arricchisce con le proposte di Altirolo e di Sobrio.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Svizzera
Disciplina Arrampicata
Titolo

Chironico boulder+Altirolo+Spbrio

Autore

Cameroni Claudio, Grizzi Roberto, Lodi Renzo

Editore

Ticino Boulder

Edizione

3a edizione

Data Dicembre 2017
Pagine 368
Dimensioni 14 x 23
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano, inglese, tedesco
Illustrazioni Bianco e nero e colori

Raccomandiamo inoltre


I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato


Cerca anche queste categorie: Ticino Boulder, Libri arrampicata Svizzera, Libri arrampicata boulder

Cresciano Boulder + Osogna + Claro

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

45,00


Editore: Ticino Boulder

L'area del Canton Ticino in Svizzera è una delle più conosciute al mondo per la pratica del bouldering. Dopo anni di frequentazione e la nascita di centinaia di nuovi passaggi, la pubblicazione di guide dedicate ai centri principali è stata naturale e necessaria per districarsi tra le migliaia di blocchi. Gli autori che con pazienza si sono dedicati alla catalogazione dei singoli blocchi, per ciascuno dei quali viene fornita una foto, sulla quale sono evidenziati i tracciati dei passaggi. Simpatica la grafica che abbina un colore (specifico per ogni guida) al bianco e nero delle immagini. Tranne i boulders storici o particolarmente degni di nota, i problemi vengono descritti solo con nome e grado, senza altri commenti. In aiuto del lettore troviamo però una serie di simboli che si rivelano preziosi per elencare le caratteristiche del passaggio. Dato il carattere internazionale della guida, tutte le indicazioni sono presenti in italiano, inglese e tedesco. vari settori sono corredati da chiare mappe che ne descrivono le vie di accesso, le aree parcheggio e persino le coordinate GPS per una precisa e sicura localizzazione. In un grafico viene indicata la quantità di passaggi presenti per ciascun grado.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Canton Ticino
Disciplina Bouldering
Titolo

Cresciano Boulder

Sottotitolo

+Claro, Osogna, Preonzo, Prosito, Lodrino, Biasca, Malvaglia

Autore

Claudio Cameroni/Roberto Grizzi/Renzo Lodi

Editore

Ticino Boulder

Edizione

5a edizione 

Data 2023
Pagine 288
Dimensioni 14 x 23 cm
Formato brossura
Lingua italiano, inglese, tedesco
Illustrazioni a colori

Raccomandiamo inoltre


I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato

Verzasca boulder
35,00

Cerca anche queste categorie: Ticino Boulder, Libri arrampicata Svizzera, Libri arrampicata boulder

Disgrazia Bernina

Attualmente non disponibile

10,00

Autore: Giuseppe "Popi" Miotti

Editore: Melograno edizioni

Storica guida alpinistica del Disgrazia e del Bernina, scritta da uno dei più profondi conoscitori dell'area. Si tratta di una selezione, con descrizione delle vie normali alle principali vette e delle classiche. Ma non mancano un certo numero di ascensioni più recenti.

Le descrizioni sono accompagnate da fotografie e schizzi in bianco e nero.

Copia usata in ottimo stato.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Lombardia, Svizzera
Disciplina Alpinismo
Titolo

Disgrazia Bernina

Autore

Giuseppe "Popi" Miotti

Editore

Melograno edizioni

Data 1984
Dimensioni 11 x 16 cm
Formato brossura
Lingua italiano
Illustrazioni fotografie e schizzi b/n

Raccomandiamo inoltre

Bernina
40,00
Bernina
22,00

Cerca anche queste categorie: Libri arrampicata introvabili, Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Svizzera
1 - 10 di 39 risultati