1 - 10 di 132 risultati

1001 consigli per l'arrampicata

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

34,00


Autore: Andy Kirkpatrick
Editore: Versante Sud

Dall’arrampicata su ghiaccio, roccia e big-wall a dieta, allenamento e sopravvivenza in montagna
Immaginatevi che un alieno atterri sul nostro pianeta e infili una sonda nel cervello di un climber – uno che scala da più di trent’anni – per trasformarne il contenuto in un librone di dritte e consigli per l’arrampicata. Ecco, quel libro è proprio 1001 Consigli per l’arrampicata di Andy Kirkpatrick.
Non si tratta del classico manuale di istruzioni, è molto più utile. È una ricca raccolta di tutti quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza: in falesia, in montagna o durante la pianificazione della vostra prossima spedizione. È un libro per tutti quelli già abituati alle grandi pareti, ma anche per chi frequenta solo saltuariamente la montagna. Questi consigli sono fondati su trent’anni di ossessione per l’arrampicata, oltre che su diciannove salite di El Cap, numerose pareti nord sulle Alpi, esplorazioni delle calotte polari e molte altre spedizioni e scalate impressionanti.
Andy Kirkpatrick ha la reputazione di essere uno che va alla ricerca di vie in cui il pericolo è reale e quel che torna indietro al climber è piuttosto impalpabile. Si è spinto su alcune delle pareti e dei versanti più duri delle Alpi e non solo.
È nato e cresciuto in un quartiere popolare di Hull, uno dei posti più piatti dell’Inghilterra, e ha sofferto di una forma grave di dislessia che gli è stata diagnosticata soltanto a diciannove anni. Andy ha saputo far tesoro di questa apparente avversità e si è trasformato in uno degli alpinisti più motivati e di successo al mondo, oltre che in uno scrittore pluri-premiato.
Nel 2001 ha realizzato una salita in solitaria della Reticent Wall su El Capitan, una delle imprese in solitaria più dure al mondo. Quest’esperienza è stata il tema centrale della sua prima opera, Psychovertical, vincitrice nel 2008 del Premio Boardman Tasker per la letteratura di montagna e la cui edizione italiana (Psychovertical, Versante Sud, 2011) ha vinto nel 2012 la XXX edizione del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti. Ha rivinto il Premio Boardman Tasker nel 2012 con la sua seconda opera, Cold Wars (edizione italiana, Sulla linea del rischio, Versante Sud, 2014). Nel 2014 è stato compagno di cordata della presentatrice Alex Jones per la trasmissione The One Show, sul primo canale della BBC, salendo con lei il Moonlight Buttress al parco nazionale di Zion (USA) per sostenere l’attività di Sport Relief, un evento benefico a tema sportivo. Andy vive a Sheffield con i suoi due figli.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

1001 consigli per l'arrampicata

Sottotitolo

Dall’arrampicata su ghiaccio, roccia e big-wall a dieta, allenamento e sopravvivenza in montagna

Collana Performa
Autore

Andy Kirkpatrick

Editore

Versante Sud

Data 2018
Pagine 256
Dimensioni 19 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788885475410

Raccomandiamo inoltre

Yogarrampicata
39,00
Psycho vertical
19,00
Crack Climbing
29,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Manuali scialpinismo arrampicata su ghiaccio, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Autore: Fulvio Massa
Editore: S.P.M. Publishing

È la rappresentazione di un metodo di lavoro costruito attraverso 30 anni di attività ed esperienza in questo settore che ha portato l’autore a costruire le basi tecniche di questa disciplina, a creare dei percorsi di allenamento e programmazione che hanno accompagnato diversi atleti di élite verso le loro performance e numerosi atleti amatoriali a raggiungere i desiderati traguardi sportivi.
360 TRAIL è un manuale completo e di facile lettura, dedicato agli appassionati di questo poliedrico sport, che potranno trovare all’interno del testo le risposte ai tanti dubbi che li accompagnano in merito ai temi di preparazione atletica, programmazione degli allenamenti, alimentazione, equipaggiamento, gestione degli infortuni.
Il libro è ricco di tabelle dedicate sia ai principianti che agli atleti di buon livello, che guideranno nella organizzazione degli allenamenti. Troverete anche i reali programmi di allenamento che sono stati adottati da importanti atleti di élite per conseguire prestigiosi risultati di livello internazionale.
L’autore ha raccolto le testimonianze, i contributi e le interviste di alcuni dei più grandi protagonisti di questo sport, con lo scopo di metterle a disposizione del lettore affinché sia in grado di ampliare la propria cultura sportiva e attraverso essa possa gestire nel modo migliore la propria passione e di conseguenza la propria vita.
Fulvio Massa
Fisioterapista, esperto in riabilitazione, recupero funzionale, preparazione atletica e riatletizzazione. Imprenditore dal 1990, è titolare di due centri di riabilitazione “Massafisio” in cui esercita la professione di fisioterapista.
Giornalista iscritto all'Albo, autore di centinaia di pubblicazioni tecniche e autore di “Il Trail Running” (2004), “Il Manuale del Trail Running (2014), “L'Uomo e La Corsa” (2017). Dal 2003 scrive sulla rivista “Correre”. Tecnico Istruttore FIDAL, fa parte dello Staff Tecnico della Nazionale Italiana di Trail Running. Da molti anni si dedica all’allenamento del trail running e ha accompagnato numerosi atleti verso il conseguimento degli obiettivi sportivi. Dal 2019, in società con Simona Morbelli, gestisce una società di coaching, “Trail Running Coaching”, fornendo consulenze personalizzate ad atleti élite ed amatori oltre che ad aziende del settore.
Sono 107 i podi dei suoi atleti negli ultimi 5 anni - 122 i piazzamenti nelle prime 5 posizioni.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Corsa in montagna
Titolo

360 Trail

Sottotitolo

Dal primo passo alla nuova performance con il nuovo "Manuale del Trail"

Autore

Fulvio Massa

Editore

S.P.M. Publishing

Data 2020
Pagine 496
Dimensioni 17 x 24 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788897775072

Raccomandiamo inoltre

Endurance Trail
18,00
Endure
23,00

Cerca anche queste categorie: RUNNING, Manuali escursionismo arrampicata MTB

A piedi nudi

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

13,50


Autore: Andrea Bianchi
Editore: Ediciclo

Il cammino a piedi nudi è una pratica di benessere adatta a tutti che ci ricollega alla terra e alla sua energia, che ci aiuta a conoscere noi stessi, che ci ricolloca nel mondo. Senza le scarpe il nostro passo diventa leggero e silenzioso, non lascia tracce e suscita una gioia genuina, risvegliando in noi sensazioni sopite o sepolte nei ricordi d infanzia.

Questo libro raccoglie il frutto delle esperienze che l'autore ha fatto conducendo gruppi - camminatori scalzi ai primi passi - desiderosi di ritrovare un contatto diretto con la natura, e insieme racconto di aneddoti e illustrazione di principi generali, approfondimento degli aspetti fisiologici e psichici del camminare scalzi in natura ma anche raccolta di semplici indicazioni pratiche ed esercizi alla portata di tutti. Il testo è organizzato come una lista in ordine alfabetico. Il lettore potrà scegliere di passare da un termine a un altro secondo le proprie preferenze, decidendo cosi a ogni passo il suo personale percorso scalzo.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo A piedi nudi
Sottotitolo Il cammino silenzioso dalla A alla Z
Autore Andrea Bianchi
Editore Ediciclo
Data 2017
Pagine 192
Dimensioni 12 x 18 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788865492291

Cerca anche queste categorie: Filosofia e psicologia, Ediciclo, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Alle origini della bicicletta

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

25,00


Autore: Alfredo Azzini
Editore: Ediciclo

Da dove viene la bicicletta? Questo stupefacente veicolo sta vivendo oggi la sua terza giovinezza, è simbolo della locomozione sostenibile ma le sue origini si perdono ormai nelle nebbie dei secoli. Cosa può avere a che fare la bicicletta con un’eruzione vulcanica in una sperduta isola dell’Oceano Pacifico? Che mistero avvolge l’invenzione della pedivella e perché non esiste un suo brevetto a Parigi, la città che per prima vide il velocipede sfrecciare sui suoi boulevard ? Quale ruolo ha avuto una famiglia alto borghese di armatori di navi nella fabbricazione dei bicicli? Come arriva il velocipede in Italia e perché la sua produzione si sviluppò proprio a Milano? Chi furono gli artefici delle invenzioni delle gomme pneumatiche e di molti altri meccanismi che ancora oggi sono fondamentali sulle nostre auto? È dal 1946 che manca in Italia un approfondimento della storia della bicicletta aggiornato con tutte le più moderne ricerche svolte a livello mondiale. Con questo libro finalmente siamo in grado di colmare questa lacuna storica.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alle origini della bicicletta
Sottotitolo 1 L'evoluzione tecnica
Autore Alfredo Azzini
Editore Ediciclo
Data 2023
Pagine 224
Dimensioni 17 x 23 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788865494417

Cerca anche queste categorie: Ediciclo, Libri fotografici e illustrati di montagna, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Allenare i giovani all'arrampicata sportiva

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

34,00


Autore: Fabio Palma
Editore: Versante Sud

Questo manuale si propone di trattare l’allenamento all’arrampicata giovanile (ovviamente anche estendibile a una qualsiasi età) in maniera moderna, non considerando strumenti “storici” come il pan güllich e il trave come essenziali, e approfondendo metodologie come la DUP e temi di recente discussione in ogni ambito sportivo come l’individualizzazione dello sforzo, la scala RPE come strumento di lavoro, la tematica della Fatica Centrale e l’utilizzo della VBT (Velocity Based Training) come modernissimo strumento di misura dello stato di forma e condizione di lavoro dell’atleta.
Vengono affrontati protocolli anche molto recenti, l’utilizzo di accessori come i cubi, l’applicazione di esercizi derivati da studi degli ultimi anni nella fitness, nel Power Lifting e nell’atletica.
FABIO PALMA, laureato con lode nel 1990 in Ingegneria Nucleare, ha svolto ricerca in fisica al Cesnef del Politecnico di Milano e al Cern di Ginevra, con 4 pubblicazioni internazionali in un anno, prima di lavorare in aziende internazionali nell’ambito dell’elettronica per lo spazio e successivamente consumer, venendo nominato nel 2004 Best European Marketing Manager di Philips. Dal 2004 è membro dei Ragni di Lecco e ha aperto alcune vie estreme in Wenden, Ratikon, Sardegna e Perù. Dal 2015 è uno degli allenatori dei giovani della Asd Ragni di Lecco e due suoi atleti si sono laureati Campioni Italiani giovanili. Negli anni Novanta aveva allenato nel calcio a 5 portando due giovanissimi a diventare campioni italiani con la Rappresentativa Lombarda. Per questo manuale ha studiato per due anni le basi della preparazione fisica su testi universitari e successivamente ha approfondito con decine di articoli scientifici degli ultimissimi anni su temi non ancora parte dei programmi universitari. Il manuale fonda gran parte della sua struttura e molti suoi contenuti sulla consulenza citata nei ringraziamenti. Attualmente si occupa di produzioni video di alto livello con l’azienda Media Production di Yuri Palma e, grazie alle conoscenze di editing professionale, utilizza l’analisi a video per studiare esercizi, performances, errori e correzioni dei suoi atleti.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

Allenare i giovani all'arrampicata sportiva

Sottotitolo

Preparazione fisica e pianificazione del lavoro

Collana Performa
Autore

Fabio Palma

Editore

Versante Sud

Data 2019
Pagine 288
Dimensioni 19 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788885475908

Raccomandiamo inoltre

Yogarrampicata
39,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Allenarsi per gli sport di montagna

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

35,00


Autori: Kilian Jornet, Steve House e Scott Johnston
Mulatero editore

Ecco finalmente disponibile l’attesissima versione italiana di Training for the uphill athlete, già pubblicato negli USA da Patagonia Books.
Dalla collaborazione con Kilian Jornet, la collaudata coppia Steve House e Scott Johnston trasferisce i metodi di grande successo di Allenarsi per un nuovo alpinismo agli sport di endurance in montagna.
Traduzione di Nicola Giovanelli in collaborazione con Martina Musin.
La nostra collana Specialist si arricchisce del più importante titolo a livello mondiale per l’allenamento alle discipline endurance in montagna: scialpinismo, corsa in montagna, trail running, ultra trail.
Sull’onda del successo internazionale di Allenarsi per un nuovo alpinismo (Training for the new alpinism), Steve House e Scott Johnston si sono rimessi all’opera per questo secondo manuale focalizzato sugli sport endurance in montagna.
«Sono rimasto sorpreso di come molti atleti utilizzassero i consigli contenuti nel nostro primo manuale per applicarli ad altri sport. Quando Kilian Jornet ha pubblicato su Facebook un post con la foto del nostro libro e alcune considerazioni su come i contenuti si adattassero alla perfezione anche all’allenamento per lo scialpinismo e la corsa in montagna, ho capito che forse dovevamo approfondire anche quell’ambito. Ne ho parlato con Scott, ho contattato Kilian e abbiamo discusso a lungo di metodologie di allenamento, trovandoci molto in sintonia. Alla fine è nata l’idea di questo secondo manuale», spiega Steve House.
Il fatto poi che abbia contribuito alla stesura il più importante e titolato atleta a livello mondiale nelle discipline di endurance fornisce ancora più valore, ce ne fosse bisogno, al lavoro di House e Johnston.
Si tratta di un manuale di allenamento molto rigoroso, ma allo stesso tempo accessibile a qualunque atleta o allenatore che abbia interesse per le discipline della montagna. Skyrunning, trail running, ultra trail e scialpinismo stanno diventando sempre più popolari e spesso sono praticate dagli stessi atleti nel corso delle diverse stagioni. Questo libro riassume l’esperienza sul campo e la profonda conoscenza del settore maturata dagli autori, autentici fuoriclasse in questo ambito, e supporta il tutto con dati scientifici e ricerche di laboratorio. L’obiettivo è di educare gli atleti di ogni livello ad una corretta pianificazione affinché riescano ad ottenere il massimo dal proprio allenamento.
Il libro include lo stesso mix di teoria, consigli pratici e resoconto delle esperienze personali di alcuni dei più noti personaggi del settore, nonché le illustrazioni didattiche nello stile di Allenarsi per un nuovo alpinismo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Sport di endurance in montagna.
Titolo

Allenarsi per gli sport di montagna

Sottotitolo

Il manuale di riferimento per gli atleti di skyrunning, corsa in montagna e skialp race

Collana Specialist
Autore

Kilian Jornet, Steve House e Scott Johnston

Editore

Mulatero

Data 2020
Pagine 376
Dimensioni 21 x 25 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788889869437

Raccomandiamo inoltre

Endure
23,00

Cerca anche queste categorie: Mulatero, Manuali escursionismo arrampicata MTB, Manuali scialpinismo arrampicata su ghiaccio, Specialist

Allenarsi per un nuovo alpinismo

Attualmente non disponibile

35,00

Autori: Steve House e Scott Johnston
Mulatero editore

Questo titolo sarà disponibile per la spedizione a partire dal 30 aprile 2020

Finalmente disponibile la versione italiana di Training for the new alpinism, bestseller mondiale sulla preparazione per l’alpinismo e l’arrampicata e pubblicato in America da Patagonia Books.
Traduzione di Nicola Giovanelli in collaborazione con Martina Musin
La nostra collana Specialist si arricchisce del più importante titolo a livello mondiale per l’allenamento all’alpinismo e all’arrampicata.
In questo manuale Steve House, uno dei più forti alpinisti al mondo, e il suo coach, Scott Johnston, allenatore della nazionale americana di sci nordico, traducono la teoria dell’allenamento in consigli pratici per permettere a chiunque di raggiungere i propri obiettivi alpinistici. Applicando nell’alpinismo programmi di allenamento derivati da altri sport di endurance, House e Johnston, che insieme hanno più di 60 anni di esperienza nel settore, dimostrano come seguire un programma specifico di allenamento sia e cace in termini di performance nell’alpinismo e conduca ad un notevole miglioramento dei risultati. Gli autori forniscono istruzioni dettagliate su come strutturare un programma di allenamento, personalizzandolo sulla base delle proprie caratteristiche fisiche e dei propri obiettivi.
Che tu sia un impiegato di banca o una guida alpina, che tu viva in città o in montagna, che tu sia un amante delle cascate di ghiaccio, un alpinista che aspira a salire il Denali, o un veterano degli 8.000 metri, questo libro ti consentirà di incrementare in maniera esponenziale le tue possibilità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
«Questo libro già di per sé ha un valore inestimabile, combinato con le storie e le avventure che presenta, avrà un impatto grandioso sull’evoluzione delle future generazioni di alpinisti».
Marc Twight
«Steve House è il miglior alpinista al mondo della nostra epoca».
Reinhold Messner

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Alpinismo
Titolo

Allenarsi per un nuovo alpinismo

Sottotitolo

Il metodo per il successo nell'alpinismo e nell'arrampicata

Collana Specialist
Autore

Steve House e Scott Johnston

Editore

Mulatero

Data 2020
Pagine 464
Dimensioni 21 x 25 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788889869505

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Mulatero, Manuali escursionismo arrampicata MTB, Manuali scialpinismo arrampicata su ghiaccio, Specialist

Alpinismo d'alta quota

Attualmente non disponibile

24,90

Autore: Mondinelli "Gnaro" Silvio
Editore: Hoepli

Seguendo l'organizzazione e la conduzione di una spedizione alpinistica  in tutte le sue fasi, dal momento della scelta dell'obiettivo a quello, non meno importante, del rientro alla base, il volume si rivolge a ogni genere di lettore appassionato di montagna: sia a chi ha compiuto o sogna di organizzare in proprio spedizioni alpinistiche extraeuropee, sia a chi semplicemente ne è incuriosito e vuole capirne le logiche e i segreti, senza fermarsi ai resoconti giornalistici che spesso ne presentano solo aspetti distorti. Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, il volume fornisce anche una serie di utilissime schede che approfondiscono aspetti tecnici di particolare interesse e rilevanza.

Contiene il DVD "Il gioco degli Ottomila"

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Alpinismo
Titolo

Alpinismo d'alta quota

Sottotitolo

Organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea

Collana Montagna4
Autore

Mondinelli "Gnaro" Silvio

Editore

Hoepli

Edizione

Seconda

Data 2015
Pagine 306
Dimensioni 17 x 21
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820367725

Cerca anche queste categorie: Hoepli, Manuali scialpinismo arrampicata su ghiaccio, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Alpinismo estremo

Attualmente non disponibile

29,00

Autore: Twight Mark, Martin James
Editore: Versante Sud

Il libro è diviso in quattro sezioni
La prima affronta l'aspetto fondamentale del carattere di un alpinista, e dell'attitudine mentale con cui si affronta la montagna. Cercate di sopportare la nostra spacconeria, e vedrete come la sottile linea che divide il successo dalla sconfitta è tracciata nella nostra testa.
I tentativi più raffazzonati sono quelli destinati a fallire prima ancora di infilarsi l'imbrago.
La seconda sezione illustra come prepararsi a una salita impegnativa: allenamento mentale e fisico, forza, potenziamento cardiovascolare, nutrizione.
La terza parte tratta dell'equipaggiamento: l'abbigliamento più adatto, il materiale più affidabile e la scelta dell'attrezzatura migliore.
I capitoli finali, incentrati sulla tecnica alpinistica, sono il cuore del libro.
Dal momento che l'uso e la scelta dell'attrezzatura sono due aspetti inscindibili, anche in questa parte abbiamo comunque inserito qualche discorso sul materiale. Ha poco senso infatti esaminare i vari modelli di fornello da campo al di fuori dell'ambito dei bivacchi.
Questi ultimi capitoli sulla tecnica vi porteranno in cima alla montagna, e poi di nuovo alla base, attraverso una serie di nozioni sulla sicurezza in parete, i bivacchi, e la comunicazione all'interno della cordata.
Pagina dopo pagina troverete alcune storie di montagna che illustrano i vari aspetti dell'alpinismo estremo.
Mark ha vissuto gran parte di queste avventure, mentre amici e conoscenti le restanti.
Pensate ad Alpinismo Estremo come a un resoconto dal confine dell'immaginabile.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

Alpinismo estremo

Sottotitolo

Scalare leggeri, veloci ed efficaci

Collana Performa
Autore

Twight Mark, Martin James

Editore

Versante Sud

Data 2009
Pagine 183
Dimensioni 19 x 23 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788887890792

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Alpinismo su roccia

Attualmente non disponibile

30,00

Autore: Bressan Giuliano, Melchiorri Claudio
Editore: Club Alpino Italiano

Questo nuovo manuale completa la trilogia dei volumi dedicati alla diffusione delle conoscenze tecniche e culturali delle tre forme principali di frequentazione alpinistica delle alte terre nelle loro situazioni morfologiche e ambientali più caratteristiche: la montagna innevata, la montagna glaciale e la montagna rocciosa. Questa nuova pubblicazione ha lo scopo di presentare tutte le caratteristiche e conoscenze sulle principali attrezzature alpinistiche e sul loro corretto uso, sulle principali tecniche di progressione sui diversi tipi di terreno, sulle principali tecniche di autosoccorso della cordata ed infine sulla organizzazione e conduzione di una ascensione in montagna; è stato pensato e scritto sviluppando questi contenuti, indispensabili agli appassionati di arrampicate su roccia, agli istruttori delle scuole del CAI e ai loro allievi, in modo da poter essere considerato il principale riferimento per una didattica e una formazione completa e aggiornata.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Alpinismo
Titolo

Alpinismo su roccia

Collana I manuali del Club Alpino Italiano
Autore

Bressan Giuliano, Melchiorri Claudio

Editore

Club Alpino Italiano

Edizione

Terza ed. 

Data 2014
Pagine 576
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Cartonato
Lingua italiano
Illustrazioni a colori, con schizzi in bianco e nero
ISBN o EAN 9788879820240

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: CAI - Club Alpino Italiano, Manuali escursionismo arrampicata MTB, Manualistica
1 - 10 di 132 risultati