La mia scelta

vita e imprese di una leggenda dell'alpinismo polacco

Autore: Wielicki Krzysztof - Editore: Hoepli

27,90 €

La mia scelta, vita e imprese di una leggenda dell'alpinismo polacco, autore Wielicki Krzysztof, edizioni Hoepli. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Wielicki Krzysztof
Edizioni: Hoepli

«Attaccare in inverno una montagna così grande, sconosciuta, con appena una piccola tenda a disposizione, è una cosa che solo un polacco può fare». Krzysztof Wielicki
Krzysztof Wielicki, insieme a Jerzy Kukuczka, Wojtek Kurtyka e Wanda Rutkiewicz, è il caposcuola di una stagione leggendaria iniziata sul finire degli anni Settanta, che ha visto infrangersi veri tabù alpinistici con le salite in inverno – a volte anche in solitaria – delle più alte cime del pianeta.
La comunità internazionale rimaneva allibita di fronte a tanta determinazione, e vedeva in quei giovani polacchi una capacità di soffrire senza pari, dovuta anche – si diceva – alla loro storia costellata di sacrifici e alle rigide condizioni in cui il regime politico li costringeva.
Questo libro di memorie, tratto da un'intervista fiume rilasciata da Wielicki a Piotr Drod e poi tradotta e adattata dallo slavista Luca Calvi nella forma di racconto diretto, è un prezioso affresco di un mondo che per anni ci è parso oscuro e inaccessibile, fino al crollo del Muro di Berlino e all'ingresso nella nuova stagione dominata dal mercato, con il conseguente passaggio dall'"alpinismo di stato" alle spedizioni sponsorizzate.
La forza inscalfibile di Wielicki sgorga qui attraverso un racconto schietto e onesto, che si definisce nelle avventure più estreme e al limite della sopravvivenza. Il lettore italiano rimarrà stupito di fronte a tale esuberanza di vita e, montagna dopo montagna, capitolo dopo capitolo, ritroverà le orme lasciate da un sopravvissuto che ha deciso di rivelarsi.
Krzysztof Wielicki è nato a Szklarka Przygodzicka, nel 1950. Quinto uomo al mondo ad aver salito tutti i 14 Ottomila, è il più noto e leggendario tra gli scalatori polacchi viventi. Imprenditore e conferenziere di successo, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, tra cui, recentemente, il prestigioso premio Principessa delle Asturie assieme a Reinhold Messner.
Piotr Drozd è nato a Cracovia, dove tuttora risiede, nel 1974. Storico di formazione, fotografo, giornalista e scrittore, è direttore della rivista «Goryonline.com», nonché animatore della casa editrice Gory Books. Pratica le principali discipline sportive legate al mondo della montagna e ne scrive dal 2002.
Luca Calvi è nato a Jesolo nel 1962. È slavista, traduttore poliglotta e saggista con un corposo curriculum di studi su Ucraina, Polonia, Russia. Appassionato frequentatore della montagna, ha tradotto testi di grandi alpinisti e ha curato assieme a Sandro Filippini il libro di Reinhold Messner L'assassinio dell'impossibile.

Hoepli
9788820390310

Scheda tecnica

Titolo
La mia scelta
Sottotitolo
vita e imprese di una leggenda dell'alpinismo polacco
Collana
Stelle alpine
Autore
Wielicki Krzysztof
Editore
Hoepli
Edizione
2019
Pagine
239
Dimensioni
17 x 21 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
Bianco e nero

16 altri prodotti della stessa categoria:

Winter 8000

23,00 €
DISPONIBILE

Winter 8000. Himalaya d'inverno: gli alpinisti che hanno sfidato la montagna nella stagione impossibile, B. McDonald, Mulatero. Acquista ora

DISPONIBILE

Oltre la cima. Cosa insegna la montagna in un mondo che cambia, il vero protagonista di queste pagine è il cambiamento perchè solo cambiando si cresce. La montagna è un punto d'osservazione privilegiato per comprendere questioni globali come il surriscaldamento e i cambiamenti climatici.
Marco Confortola per Sperling & Kupfer