1 - 10 di 254 risultati

1001 consigli per l'arrampicata

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

34,00


Autore: Andy Kirkpatrick
Editore: Versante Sud

Dall’arrampicata su ghiaccio, roccia e big-wall a dieta, allenamento e sopravvivenza in montagna
Immaginatevi che un alieno atterri sul nostro pianeta e infili una sonda nel cervello di un climber – uno che scala da più di trent’anni – per trasformarne il contenuto in un librone di dritte e consigli per l’arrampicata. Ecco, quel libro è proprio 1001 Consigli per l’arrampicata di Andy Kirkpatrick.
Non si tratta del classico manuale di istruzioni, è molto più utile. È una ricca raccolta di tutti quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza: in falesia, in montagna o durante la pianificazione della vostra prossima spedizione. È un libro per tutti quelli già abituati alle grandi pareti, ma anche per chi frequenta solo saltuariamente la montagna. Questi consigli sono fondati su trent’anni di ossessione per l’arrampicata, oltre che su diciannove salite di El Cap, numerose pareti nord sulle Alpi, esplorazioni delle calotte polari e molte altre spedizioni e scalate impressionanti.
Andy Kirkpatrick ha la reputazione di essere uno che va alla ricerca di vie in cui il pericolo è reale e quel che torna indietro al climber è piuttosto impalpabile. Si è spinto su alcune delle pareti e dei versanti più duri delle Alpi e non solo.
È nato e cresciuto in un quartiere popolare di Hull, uno dei posti più piatti dell’Inghilterra, e ha sofferto di una forma grave di dislessia che gli è stata diagnosticata soltanto a diciannove anni. Andy ha saputo far tesoro di questa apparente avversità e si è trasformato in uno degli alpinisti più motivati e di successo al mondo, oltre che in uno scrittore pluri-premiato.
Nel 2001 ha realizzato una salita in solitaria della Reticent Wall su El Capitan, una delle imprese in solitaria più dure al mondo. Quest’esperienza è stata il tema centrale della sua prima opera, Psychovertical, vincitrice nel 2008 del Premio Boardman Tasker per la letteratura di montagna e la cui edizione italiana (Psychovertical, Versante Sud, 2011) ha vinto nel 2012 la XXX edizione del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti. Ha rivinto il Premio Boardman Tasker nel 2012 con la sua seconda opera, Cold Wars (edizione italiana, Sulla linea del rischio, Versante Sud, 2014). Nel 2014 è stato compagno di cordata della presentatrice Alex Jones per la trasmissione The One Show, sul primo canale della BBC, salendo con lei il Moonlight Buttress al parco nazionale di Zion (USA) per sostenere l’attività di Sport Relief, un evento benefico a tema sportivo. Andy vive a Sheffield con i suoi due figli.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

1001 consigli per l'arrampicata

Sottotitolo

Dall’arrampicata su ghiaccio, roccia e big-wall a dieta, allenamento e sopravvivenza in montagna

Collana Performa
Autore

Andy Kirkpatrick

Editore

Versante Sud

Data 2018
Pagine 256
Dimensioni 19 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788885475410

Raccomandiamo inoltre

Yogarrampicata
39,00
Psycho vertical
19,00
Crack Climbing
29,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Manuali scialpinismo arrampicata su ghiaccio, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Autore: Montel Graziano e Pietro Radassao
Editore: Versante Sud

Questa seconda edizione di A Sud testimonia che in otto anni l’arrampicata al sud Italia si è sviluppata notevolmente ed è diventata anche un importante richiamo per un turismo sportivo in sintonia con l’ambiente. Il numero delle falesie è quasi raddoppiato così come il numero di itinerari di molte di esse. Si sono avviati lavori di restyling e di manutenzione e in molte aree le amministrazioni pubbliche hanno iniziato a intuire il potenziale che questa attività racchiude.
Anche l’area presa in esame è stata ampliata, inserendo il Molise con le sue falesie compresa la stupenda Frosolone. A causa della vastità del territorio interessato sono state trattate solo le zone con una frequentazione abbastanza attiva in modo da garantire una certa manutenzione degli itinerari e un loro sviluppo. Gli Autori hanno inserito anche racconti, testimonianze e contributi personali o di climber che hanno vissuto e valorizzato l’arrampicata sul territorio.

Info sugli Autori

Graziano Montel, agronomo pugliese non praticante, ha abbandonato i laboratori di genetica per dedicarsi quasi completamente alla scalata. Istruttore e Tracciatore Federale (FASI), nato lontano dai luoghi più famosi dell’arrampicata ha creato per passione non solo vie ma falesie intere, scoperto aree boulder, aperto itinerari classici e di misto, valorizzando così le rocce di casa e delle regioni limitrofe. La gestione di un negozio web gli permette di avere molto tempo da dedicare allo sviluppo dell’arrampicata sia indoor sia integrata nel patrimonio turistico ambientale del Sud Italia; se non risponde subito perdonatelo, è sicuramente attaccato a qualche parete.

Pietro Radassao, classe 1995 di Campobasso, pratica ormai da diversi anni intensamente l’arrampicata sportiva e, nonostante la giovanissima età, è già considerato punto di riferimento per il Molise. In due anni di attività in falesia, ha alzato il livello della scalata molisana dal 7c all’8b+ lavorato, compiendo inoltre le prime salite da parte di un molisano di vie di 7c e 8a a vista. Insieme all’Associazione L’Arpiglio, si dedica con tutte le sue forze alla valorizzazione delle falesie vicino casa. Se l’arrampicata sportiva in Molise sta vivendo un periodo di rapidissima espansione è soprattutto grazie alla passione e all’energia di questo gruppo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Basilicata, Puglia, Calabria
Disciplina Arrampicata
Titolo

A Sud

Sottotitolo

Arrampicate sportive e alpinismo in Puglia Calabria Basilicata

Collana Luoghi Verticali
Autore

Montel Graziano

Editore

Versante Sud

Edizione

Seconda edizione

Data 2014
Pagine 238
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato brossura
Lingua italiano, inglese
Illustrazioni a colori
ISBN o EAN 9788898609024

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Italia Meridionale

Abruzzo rock

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

34,00


Autore: Marziale, Angelozzi, Puca, Cittadini e Giovanetti
Editore: Versante Sud

Ai piedi del Gran Sasso: falesie di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo
Si scrive Abruzzo ma raccoglie tanti significati: da qui nasce l’idea che ha dato vita a questa guida.
In tutti questi anni di lavoro sulle pareti l’impegno dei chiodatori ha dato vita a tanti nuovi settori in questa bellissima regione, ma mancava qualcosa che raccontasse di tutto questo e così gli autori hanno messo a punto una nuova edizione che fosse il manifesto del grande lavoro fatto.
Da un’idea poi nascono tante nuove occasioni che si riassumono nella squadra che ha collaborato a questa realizzazione, cinque ragazzi che in comune hanno la passione per l’arrampicata. La differenza poi l’hanno fatta tutte le persone che si sono adoperate negli anni a chiodare e si sono rese disponibili a dare loro una mano.
Un duro lavoro durato quasi due anni, dove è stato veramente difficile cercare di essere il più rigorosi possibili nel mettere insieme tutte le informazioni raccolte, appagato però dal bellissimo risultato ottenuto e che speriamo sia condiviso da questa grande comunità che è quella dei climber.
Luca Marziale, nato a Teramo nel 1984, si appassiona all’arrampicata all’età di 28 anni e da lì percorre la strada che lo porta, prima a diventare istruttore FASI e poi istruttore di arrampicata libera all’interno del CAI. Con il suo gruppo di amici, ha chiodato diverse linee nell’area vestina, luogo in cui vive, tra cui la Parete del Codirosso, sita in Valle D’Angri e altre nuove vie nelle zone limitrofe. È promotore anche di diverse edizioni di Street boulder nei comuni di Loreto Aprutino e Penne.
Lorenzo Angelozzi, nato ad Atri nel 1991, tuttofare dell’arrampicata dal 2001, tracciatore nazionale FASI dal 2013, è gestore della palestra Mondi Verticali di Teramo, in collaborazione con la guida alpina Vassili Bosi. È inoltre promotore di diversi eventi locali e nazionali e attivo chiodatore locale
Andrea Puca, classe 1993, nasce a Pescara e cresce tra le montagne di casa. Innamorato dei boschi, delle valli e delle pareti dell’appennino, attivo già da ragazzino nella chiodatura di nuovi itinerari, dai 18 anni si dedica all’apertura e valorizzazione dei nuovi settori in Valle d’Angri, come la Parete dell’Orso, la Grotta dei Tori e in seguito la parete del Codirosso. Assiduo pellegrino delle rocce del Gran Sasso, d’estate con le mani e con i piedi e d’inverno con sci e piccozze.
Matteo Cittadini, nato a Pescara nel 1990, inizia l’attività di arrampicatore all’età di 10 anni nella palestra del padre con i colori dell’Asd El Cap dell’Aquila, di cui è attualmente presidente. A 14 anni entra nel mondo delle competizioni vincendo nel 2008 prima il titolo di campione regionale e poi la Coppa Italia Boulder U20 e l’anno successivo il campionato italiano di combinata; oggi è tracciatore di terzo livello. Dal 2010 è tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Dal 2017 è Maestro di sci alpino e allenatore di primo livello. Insieme al padre Agostino, Guida Alpina e chiodatore, collabora per la valorizzazione di diverse falesie nella sua regione.
Sandro Giovanetti nasce ad Atri nel 1988. Da sempre appas- sionato di natura e di viaggi, pratica diversi sport di montagna. Promotore e custode delle falesie dell’area vestina, dove ha chiodato nuove linee su diverse pareti, con un gruppo di amici si occupa della creazione di nuovi settori soprattutto nell’area di Valle D’Angri e ha organizzato i primi street-boulder ufficiali in Italia.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Abruzzo
Disciplina Arrampicata
Titolo Abruzzo Rock
Sottotitolo

Ai piedi del Gran Sasso: falesie di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo

Collana Luoghi verticali
Autore

Marziale, Angelozzi, Puca, Cittadini e Giovanetti

Editore

Versante Sud

Data 2023
Pagine 496
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788855471183

Raccomandiamo inoltre

Molise rock
29,00
Il chiodo fisso
28,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Italia Centrale

Adam the climber

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

22,00


Autore: Pietro Dal Pra e Adam Ondra
Editore: Versante Sud

Adam the climber
ADAM ONDRA è il più grande arrampicatore di tutti i tempi. PIETRO DAL PRA lo ha tenuto a battesimo nelle su prime vie in parete come guida, ne ha seguito da amico l’evoluzione atletica e tuttora partecipa ai suoi balzi oltre l’immaginabile.
Come e perché nasca un’amicizia così profonda non è un fatto facilmente spiegabile, ma certamente tra i due campioni vi è una caratteristica comune: una spiccata sensibilità e l’attenzione ai dettagli verso se stessi, la roccia e le altre persone.
Pietro è l’autore di questo libro scritto in perfetta sintonia con Adam, e sarà lui che attraverso salite memorabili e tappe fondamentali della carriera sportiva ci svelerà la cultura, le inclinazioni, i gusti e il modo di vivere l’arrampicata di questo fantastico climber.
ADAM the Climber nasce da una profonda amicizia che non si è persa nel tempo, e il grande valore di quest’opera risiede proprio in questo: non è una fredda cronaca ma un vivo racconto a quattro mani, che pulsa al battito della passione per il verticale!

“Pietro ha il senso della sceneggiatura.
Scrive sequenze di un film e così trasmette la migliore delle verità: conta il viaggio con le sue tappe, i fallimenti, le tenacie, più dell’arrivo, del traguardo agguantato”.

Erri De Luca, dalla prefazione

Pietro Dal Pra: fra i quattordici e i diciassette anni è il più giovane scalatore al mondo ad arrampicare su difficoltà estreme. Alla fine degli studi ha già scalato le principali pareti delle Dolomiti e delle Alpi e all’età di ventun anni diventa guida alpina. Parallelamente a questa professione, che esercita quasi a tempo pieno, Pietro continua a frequentare le montagne durante tutte le stagioni e sulle pareti dolomitiche firma alcune delle più belle salite, in tutti gli stili. Quello di Pietro è un alpinismo pulito, mosso dalla voglia di vivere il mondo verticale e non da quella di produrre imprese. Pietro ha saputo darsi dei limiti e giocare con essi, mettendo sempre al primo posto etica e stile. I risultati sportivi raggiunti ne sono stato solo una conseguenza. Tra le sue tante imprese spiccano la via Zauberlehrling alla Cima Scotoni, una delle più difficili solitarie di tutti tempi in Dolomiti e l’apertura in Patagonia di Pepe Rajo, la prima via sulla parete nord del Cerro Piergiorgio. In Ratikon, nel 1999, firma la terza ripetizione di Silbergeier in tre giorni, che ancora oggi è una fra le più veloci salite, e sei anni dopo firma la prima ripetizione dell’ancora più difficile Die Unendliche Geschichte. E in Sardegna la prima salita in libera di Hotel Supramonte, due tra le più belle e impegnative vie a più tiri al mondo.

Adam Ondra: la sua incredibile capacità di superare i limiti sportivi, lo fa catalogare come il più forte arrampicatore di tutti i tempi. Ha iniziato a scalare all’incirca nello stesso momento in cui ha imparato a camminare e da allora non si è mai fermato. Soprannominato “l’Alieno”, unisce magnetismo, rigorosa etica sportiva e curiosità nei confronti delle falesie del mondo. Arrampicatore eclettico, è capace di eccellere nei monotiri più duri della Terra, nelle vie lunghe più impegnative, nel bouldering e nei circuiti agonistici su ‘plastica’. È stato il primo climber della storia a scalare un 9c, Silence, il primo a vincere il Campionato del mondo e la Coppa del mondo sia Lead che Boulder. Adam Ondra è un’entità a sé stante, una certezza del presente e un sogno per il futuro.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Adam the climber
Collana I Rampicanti
Autore Pietro Dal Pra e Adam Ondra
Editore Versante Sud
Data 2023
Pagine 330
Dimensioni 16 x 23 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788855471572

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Il grande alpinismo, I Rampicanti

Aemilia

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

30,00


Autore: Pinotti Eugenio
Editore: Versante Sud

Tutto quello che si può scalare nelle magnifiche valli dell’appennino piacentino, dove la roccia è intimamente legata alla cultura locale, all’arte e all’enogastronomia.

Questo senza dimenticare di raccontare la storia e i personaggi che hanno contribuito all’esplorazione e valorizzazione alpinistica di questo bellissimo territorio!

Eugenio Pinotti è nato nel 1961 a Piacenza, dove vive ed esercita la professione di architetto. Da oltre 25 anni è testimone e divulgatore dell’evoluzione dell’arrampicata in questa parte di Appennino, evoluzione a cui ha contribuito attivamente con l’apertura di numerose vie nuove e la chiodatura di diverse falesie. Nell’ambito della sezione CAI di Piacenza si occupa da diversi anni della attività nella palestra indoor di arrampicata. Eugenio collabora con Versante Sud dal 2001: ha fatto parte della redazione di UP. Annuario di Alpinismo dal 2003 al 2013, illustrato numerose guide di arrampicata e alpinismo e pubblicato la precedente edizione di questa guida (2001).

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Emilia Romagna
Disciplina Arrampicata
Titolo

Aemilia

Sottotitolo

Falesie, vie e blocchi in provincia di Piacenza

Collana Luoghi Verticali
Autore

Pinotti Eugenio

Editore

Versante Sud

Data 2019
Pagine 302
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato brossura
Lingua italiano, inglese
ISBN o EAN 9788885475670

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Liguria Emilia Romagna

Allenare i giovani all'arrampicata sportiva

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

34,00


Autore: Fabio Palma
Editore: Versante Sud

Questo manuale si propone di trattare l’allenamento all’arrampicata giovanile (ovviamente anche estendibile a una qualsiasi età) in maniera moderna, non considerando strumenti “storici” come il pan güllich e il trave come essenziali, e approfondendo metodologie come la DUP e temi di recente discussione in ogni ambito sportivo come l’individualizzazione dello sforzo, la scala RPE come strumento di lavoro, la tematica della Fatica Centrale e l’utilizzo della VBT (Velocity Based Training) come modernissimo strumento di misura dello stato di forma e condizione di lavoro dell’atleta.
Vengono affrontati protocolli anche molto recenti, l’utilizzo di accessori come i cubi, l’applicazione di esercizi derivati da studi degli ultimi anni nella fitness, nel Power Lifting e nell’atletica.
FABIO PALMA, laureato con lode nel 1990 in Ingegneria Nucleare, ha svolto ricerca in fisica al Cesnef del Politecnico di Milano e al Cern di Ginevra, con 4 pubblicazioni internazionali in un anno, prima di lavorare in aziende internazionali nell’ambito dell’elettronica per lo spazio e successivamente consumer, venendo nominato nel 2004 Best European Marketing Manager di Philips. Dal 2004 è membro dei Ragni di Lecco e ha aperto alcune vie estreme in Wenden, Ratikon, Sardegna e Perù. Dal 2015 è uno degli allenatori dei giovani della Asd Ragni di Lecco e due suoi atleti si sono laureati Campioni Italiani giovanili. Negli anni Novanta aveva allenato nel calcio a 5 portando due giovanissimi a diventare campioni italiani con la Rappresentativa Lombarda. Per questo manuale ha studiato per due anni le basi della preparazione fisica su testi universitari e successivamente ha approfondito con decine di articoli scientifici degli ultimissimi anni su temi non ancora parte dei programmi universitari. Il manuale fonda gran parte della sua struttura e molti suoi contenuti sulla consulenza citata nei ringraziamenti. Attualmente si occupa di produzioni video di alto livello con l’azienda Media Production di Yuri Palma e, grazie alle conoscenze di editing professionale, utilizza l’analisi a video per studiare esercizi, performances, errori e correzioni dei suoi atleti.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

Allenare i giovani all'arrampicata sportiva

Sottotitolo

Preparazione fisica e pianificazione del lavoro

Collana Performa
Autore

Fabio Palma

Editore

Versante Sud

Data 2019
Pagine 288
Dimensioni 19 x 22 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788885475908

Raccomandiamo inoltre

Yogarrampicata
39,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Alpine ice vol 1

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

32,00


Autore: Sertori Mario
Editore: Versante Sud

Dopo 9 anni ecco la seconda edizione di Alpine Ice, opera in 4 lingue e unica nel suo genere in Europa, che presenta una selezione delle più attraenti cascate di ghiaccio tra Francia, Svizzera, Italia, Austria e Slovenia. Parecchie le novità, valli fantastiche che valgono il viaggio da ovunque si parta, itinerari mitici che hanno fatto la storia dell’iceclimbing e altri poco conosciuti, ma di grande carattere. Completamente rinnovati veste grafica e immagini di arrampicata. Quasi doppio il numero delle colate recensite rispetto alla vecchia guida che già era molto corposa. Si è reso quindi necessario dividere l’opera in due tomi diversi: Alpine Ice vol.1 Francia, Svizzera e Italia Alpi occidentali e Alpine Ice vol. 2 Austria, Slovenia e ItaliaAlpi orientali.
I due libri sono ovviamente interconnessi e insieme vanno a comporre il quadro completo dell’arco alpino. Circa 700 sono le scalate descritte in questo primo volume e per facilitare coloro che fanno fatica a orientarsi sono state inserite le foto “segnaletiche” di ogni flusso, le coordinate geografiche dei parcheggi e di quasi tutte le vie, tramite un semplice QR code. Informazioni sempre più precise che non devono però togliere il senso dell’ignoto che permane nell’intraprendere la salita di una cascata, ma vanno immagazzinate e analizzate per poter ridurre al minimo i rischi. Alcuni racconti di ascensioni e pezzi introduttivi a zone simbolo della piolettraction, insieme a un ricordo di Giancarlo Grassi, il pioniere del ghiaccio verticale, danno un contributo a tutto tondo all’opera, vero scrigno di proposte seducenti per climber avventurosi.
Un inno alle Alpi più selvagge e un invito al viaggio, alla conoscenza di posti nuovi, di costumi e di lingue diverse.
Mario Sertori, nato tra i monti della Valtellina al centro delle Alpi, è Guida Alpina di lungo corso e grande appassionato delle cascate di ghiaccio. Ne ha salite un po’ ovunque, in Islanda, Norvegia, Scozia, Canada, USA, negli Appennini e nei Pirenei. Sulla catena alpina ha partecipato alla fase esplorativa scoprendo qualche centinaio di nuove colate. Ha scritto molto delle sue avventure sulle principali riviste europee e pubblicato nel 2004, da Blu Edizioni, Cascate, Lombardia e Svizzera; per Versante Sud nel 2007 Solo Granito (con Guido Lisignoli), nel 2009, Alpine Ice, nel 2012 Ghiaccio Svizzero, nel 2014 Val di Mello e la nuova edizione in due volumi di Solo Granito.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Francia, Svizzera, Italia Alpi occidentali
Disciplina Ice-climbing
Titolo

Alpine ice vol 1

Sottotitolo

le più belle cascate di ghiaccio nelle Alpi, Francia, Svizzera, Italia Alpi occidentali

Collana Luoghi verticali
Autore

Sertori Mario

Editore

Versante Sud

Edizione

Seconda edizione 2018

Data 2018
Pagine 512
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato brossura
Lingua italiano
Illustrazioni a colori
ISBN o EAN 9788885475090

Raccomandiamo inoltre


I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato

Alpine ice vol 2
32,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Piemonte Valle d'Aosta

Alpine ice vol 2

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

32,00


Autore: Sertori Mario
Editore: Versante Sud

Le più belle cascate di ghiaccio delle Alpi
Dopo 9 anni ecco la seconda edizione di Alpine Ice, opera in 4 lingue e unica nel suo genere in Europa, che presenta una selezione delle più attraenti cascate di ghiaccio tra Francia, Svizzera, Italia, Austria e Slovenia. Completamente rinnovata nella sua veste grafica e nelle immagini di arrampicata presenta molte novità: valli fantastiche che valgono il viaggio da ovunque si parta, itinerari mitici che hanno fatto la storia dell’iceclimbing e altri poco conosciuti, ma di grande carattere.
Più che raddoppiato il numero delle colate recensite rispetto alla vecchia guida che già era corposa. Si è reso quindi necessario dividerla in due tomi diversi: Alpine Ice vol.1 Francia, Svizzera, Italia Alpi occidentale e Alpine Ice vol. 2 ItaliaAlpi centrali e orientali, Austria e Slovenia. I due libri sono ovviamente interconnessi e insieme vanno a comporre il quadro completo dell’arco alpino.
Circa 650 sono le scalate descritte in questo secondo volume e, come per il primo, per facilitare coloro che fanno fatica a orientarsi sono state inserite le foto “segnaletiche” di ogni flusso, le coordinate geografiche dei parcheggi e di quasi tutte le vie, tramite un semplice QR code. Informazioni sempre più precise che non devono però togliere il senso dell’ignoto che permane nell’intraprendere la salita di una cascata, ma vanno immagazzinate e analizzate per poter ridurre al minimo i rischi.
Completano il lavoro alcuni racconti di ascensioni e un ricordo di Luca Vuerich, il fortissimo alpinista friulano scomparso nel 2010. Insomma, uno scrigno di proposte seducenti per climber avventurosi, un invito a viaggi fuori dalle mete abituali, e un inno alle Alpi più selvagge.
Mario Sertori, nato tra i monti della Valtellina al centro delle Alpi, è Guida Alpina di lungo corso e grande appassionato delle cascate di ghiaccio. Ne ha salite un po’ ovunque, in Islanda, Norvegia, Scozia, Canada, USA, negli Appennini e nei Pirenei. Sulla catena alpina ha partecipato alla fase esplorativa scoprendo qualche centinaio di nuove colate. Ha scritto molto delle sue avventure sulle principali riviste europee e pubblicato nel 2004, da Blu Edizioni, Cascate, Lombardia e Svizzera; per Versante Sud nel 2007 Solo Granito (con Guido Lisignoli), nel 2009, Alpine Ice, nel 2012 Ghiaccio Svizzero, nel 2014 Val di Mello e la nuova edizione in due volumi di Solo Granito.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Italia - Alpi centrali e orientali, Austria e Slovenia
Disciplina Ice-climbing
Titolo

Alpine ice vol 2

Sottotitolo

le più belle cascate di ghiaccio nelle Alpi, Italia - Alpi centrali e orientali, Austria e Slovenia

Collana Luoghi verticali
Autore

Sertori Mario

Editore

Versante Sud

Data 2018
Pagine 512
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato brossura
Lingua italiano
Illustrazioni a colori
ISBN o EAN 9788885475496

Raccomandiamo inoltre


I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato

Alpine ice vol 1
32,00

Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Libri arrampicata Lombardia, Libri arrampicata Trentino Alto Adige, Libri arrampicata Veneto e Friuli, Libri arrampicata Dolomiti, Libri arrampicata nel mondo

Alpinismo estremo

Attualmente non disponibile

29,00

Autore: Twight Mark, Martin James
Editore: Versante Sud

Il libro è diviso in quattro sezioni
La prima affronta l'aspetto fondamentale del carattere di un alpinista, e dell'attitudine mentale con cui si affronta la montagna. Cercate di sopportare la nostra spacconeria, e vedrete come la sottile linea che divide il successo dalla sconfitta è tracciata nella nostra testa.
I tentativi più raffazzonati sono quelli destinati a fallire prima ancora di infilarsi l'imbrago.
La seconda sezione illustra come prepararsi a una salita impegnativa: allenamento mentale e fisico, forza, potenziamento cardiovascolare, nutrizione.
La terza parte tratta dell'equipaggiamento: l'abbigliamento più adatto, il materiale più affidabile e la scelta dell'attrezzatura migliore.
I capitoli finali, incentrati sulla tecnica alpinistica, sono il cuore del libro.
Dal momento che l'uso e la scelta dell'attrezzatura sono due aspetti inscindibili, anche in questa parte abbiamo comunque inserito qualche discorso sul materiale. Ha poco senso infatti esaminare i vari modelli di fornello da campo al di fuori dell'ambito dei bivacchi.
Questi ultimi capitoli sulla tecnica vi porteranno in cima alla montagna, e poi di nuovo alla base, attraverso una serie di nozioni sulla sicurezza in parete, i bivacchi, e la comunicazione all'interno della cordata.
Pagina dopo pagina troverete alcune storie di montagna che illustrano i vari aspetti dell'alpinismo estremo.
Mark ha vissuto gran parte di queste avventure, mentre amici e conoscenti le restanti.
Pensate ad Alpinismo Estremo come a un resoconto dal confine dell'immaginabile.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Disciplina Arrampicata
Titolo

Alpinismo estremo

Sottotitolo

Scalare leggeri, veloci ed efficaci

Collana Performa
Autore

Twight Mark, Martin James

Editore

Versante Sud

Data 2009
Pagine 183
Dimensioni 19 x 23 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788887890792

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Versante Sud, Manuali escursionismo arrampicata MTB

Alpinismo facile in Trentino Alto Adige 1

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

38,00


Autori: Diego Filippi e Fabrizio Rattin
Editore: Versante sud

ALPINISMO FACILE in TRENTINO-ALTO ADIGE
VIE NORMALI E CRESTE VOL.1 – Valli Occidentali

Un lavoro imponente, un vero libro dei sogni per gli amanti delle salite di vetta: 283 itinerari scelti tra le cime più belle e imponenti di 43 gruppi montuosi, divisi in due volumi. Il primo volume, dedicato alle valli occidentali, propone 133 salite scelte tra i 19 gruppi montuosi a ovest della valle dell’Adige: Gruppo del Sesvenna, Alpi Venoste e Passirie, Gruppo di Tessa, Alpi Breonie di Ponente, Gruppo dei Sarentini, Gruppo dell’Ortles, Gruppo del Gavia, Gruppo del Cevedale, Catena delle Maddalene, Catena della Mendola, Gruppo dell’Adamello, Gruppo della Presanella, Gruppo di Brenta, Gruppo del Cadria, Prealpi Gardesane, Piccole Dolomiti Bresciane, Gruppo del Tremalzo, Monte Baldo e Gruppo del Pizzocolo.
Tutti i percorsi proposti sono selezionati per la loro panoramicità e per la difficoltà. Pochi sono gli itinerari con difficoltà alpinistiche oltre il II grado, ma non tutte le salite sono passeggiate escursionistiche: alcune richiedono la conoscenza della progressione su ghiacciaio, l’uso di un set da ferrata, la capacità di muoversi appoggiando le mani. Infine; vi sono proposte per quasi tutte le stagioni: in entrambi i volumi troviamo itinerari dell’arco alpino vero e proprio con alte quote e ghiaccio, da percorrere in piena estate, sia itinerari su gruppi montuosi più prossimi alla Pianura Padana, quindi percorribili fino ad autunno inoltrato o in inverni con poche precipitazioni.

Diego Filippi, classe 1967 vive a Trento. Guida Alpina del collegio Trentino e membro della Scuola di Alpinismo Giorgio Graffer, dove frequentò i corsi di arrampicata in giovane età. Da allora non ha più smesso di salire le montagne. Profondo conoscitore della valle del Sarca, ha pubblicato per Versante Sud la guida Arco Pareti, giunta ormai alla quarta edizione. Da sempre ama esplorare e frequentare le montagne dell’Alto Adige, alla ricerca degli itinerari e delle creste più belle. Ama in particolar modo il gruppo di Tessa e le Vedrette di Ries, dove ha salito moltissime cime.

Fabrizio Rattin, classe 1990 vive a Fiera di Primiero. Tecnico del Soccorso Alpino Trentino e responsabile sicurezza A.I.NE.VA. Eclettico amante dell’esplorazione e della montagna in ogni sua veste, oltre ad aver aperto numerosi itinerari di arrampicata sulle montagne di casa come Lagorai e Pale di San Martino, ama salire le vette più sconosciute e solitarie, in particolar modo nei gruppi del Cimonega e dei Monti del Sole. Amante della montagna in ogni sua veste, ogni inverno scopre e inventa nuovi itinerari di sci alpinismo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Trentino Alto Adige
Disciplina Alpinismo
Titolo

Alpinismo facile in Trentino Alto Adige

Sottotitolo

Vie normali e creste. Vol.1, Valli Occidentali

Collana Luoghi verticali
Autore

D. Filippi e F. Rattin

Editore

Versante sud

Data 2022
Pagine 608
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788855470711

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Libri arrampicata Dolomiti, Libri arrampicata Trentino Alto Adige, Versante Sud
1 - 10 di 254 risultati