1 - 10 di 123 risultati

150 anni di cammino del Club Alpino Italiano

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

32,00


Editore: Duck Edizione
A cura di Ugo Scortegagna

Il volume è una vera e propria miniera di notizie e di curiosità sulla storia del glorioso sodalizio alpinistico, inizia con una prima breve sezione dedicata alle generalità del CAI, per poi dedicarsi in modo esauriente alla sua storia.
Si inizia con "i timonieri", così simpaticamente sono definiti i presidenti da parte dell'autore, poi anno per anno i fatti più significativi del sodalizio, gli uomini e le imprese più notevoli, le attività.
La terza parte è dedicata alla descrizione degli organismi interni: la stampa periodica, le guide, la biblioteca nazionale, il Club Alpinio Accademico e soprattutto il Soccorso Alpino.
Vi sono poi una serie di appendici: la prima è dedicata a una salita al Monviso del fondatore Quintino Sella, poi una corposissima raccolta di articoli significativi tratti dalla stampa societaria, la rivista CAI e lo Scarpone e poi, non poteva mancare, un breve descrizione della sezione di Mirano, alla quale appartiene l'autore, che ci tiene a sottolineare che questo non è il libro UFFICIALE del CAI, ma un suo lavoro fatto con la collaborazione di oltre 100 persone, lavoro fatto con grande competenza, ma soprattutto amore per il proprio sodalizio!

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 150 anni di cammino del Club Aalpino Italiano
Autore Ugo Scortegagna
Editore Duck Edizione
Data 2013
Pagine 654
Dimensioni 21 x 30 cm
Formato Cartonato rilegato
Illustrazioni A colori

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri cultura alpina, Libri avvenimenti storici in montagna

1915-16 L'album fotografico di Karl Pflanzl

Attualmente non disponibile

36,00

Autore: Paolo Seno
Editore: EdiOfi

170 immagini a colori e b/n, di cui 136 foto b/n scattate nell'area del Monte Nero, riprodotte in formato intero con abbinato un dettaglio ingrandito che ne evidenzia i particolari più significativi.
Il libro riproduce le foto raccolte dal capitano austriaco Karl Pflanzl nel corso dei suoi primi due anni di guerra e che documentano nel dettaglio la sua esperienza in qualità di Alpiner Referent sul Monte Nero. Oltre alle immagini della prima linea, risultano particolarmente interessanti quelle che testimoniano dello straordinario sforzo logistico e organizzativo compiuto dagli austro-ungarici in un contesto proibitivo come quello d’alta quota.
Molti sono infatti gli scatti che ritraggono le lunghe colonne di portatori impegnate nel rifornimento di materiale, le squadre di prigionieri russi intenti a liberare le vie dalla neve, i ricoveri e i magazzini costruiti ai piedi delle pareti di roccia, l’efficientissima rete di trasporto tramite funivia.
Altre foto documentano la lotta contro le insidie naturali: immagini crude, come nel caso di quelle che riprendono gli effetti di una slavina e i funerali delle vittime, oppure l’attività di soccorso alpino che ha portato al ritrovamento del corpo di un ufficiale caduto in un crepaccio.
La parte del libro dedicata alla riproduzione dell’album fotografico è preceduta da alcuni capitoli di testo.
Nel primo - La guerra di Karl Pflanzl - è sintetizzata l’esperienza bellica di questo ufficiale austriaco, dal suo esordio sul fronte orientale dove fu ferito per due volte, al suo impiego come Alpiner Referent, oltre che sul Monte Nero, anche nel settore del Pal Piccolo; dalla partecipazione all’offensiva dell’autunno del 1917 che lo ha portato a combattere sul Grappa come comandante della Hochgebirgskompanie Nr. 1, fino all’incarico assunto a fine conflitto come istruttore presso la scuola per ufficiali della riserva di Freistadt.
Il secondo capitolo - Note sull’album - delinea il contesto geografico e storico nel quale si è svolta l’opera di Pflanzl sul Monte Nero.
Il terzo - Alice Schalek, una testimone preziosa - cita alcune significative annotazioni che la celebre giornalista austriaca ha riportato nel libro Am Isonzo. März bis Juli 1916 (pubblicato in Italia da LEG-Libreria Editrice Goriziana con il titolo Isonzofront) a proposito della sua salita sul Monte Nero, accompagnata con ogni probabilità proprio da Pflanzl.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 1915-16 L'album fotografico di Karl Pflanzl
Sottotitolo Alpiner Referent sul Monte Nero
Autore Paolo Seno
Editore Editore EdiOfi
Data 2013
Pagine 200
Dimensioni 21 x 28 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788898758005

Cerca anche queste categorie: Libri avvenimenti storici in montagna, Libri fotografici e illustrati di montagna

1924 In segreto nella città proibita Lhasa

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

14,00


Autori: A.H.S. Landor, Sven Andersen Hedin, Edmund Candler, William McGovern
Editore: Storie La piccola casa editrice di Giovanni Santarossa

Quattro sono gli autori che ci accompagnano in Tibet e William Montgomery McGovern ci porta dentro la Città Proibita nel 1924. «Ogni sera, alle otto e mezza, il segnale del coprifuoco viene dato non dalle campane, ma da razzi giganteschi lanciati dai quattro angoli della Cerchia Interna. Il coprifuoco a Lhasa è una precauzione necessaria per la gente onesta, che a partire da quel momento deve tornare a casa in fretta. Non si tenta neppure di illuminare i vicoli bui e tortuosi della città, che di notte sono popolati da malfattori d'ogni sorta; il governo, a quanto pare, trova più pratico impedire alla gente di uscire di notte che installare dei lampioni e organizzare una polizia.»

Tiratura limitata in 1500 copie. Non più ristampabile

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 1924 In segreto nella città proibita Lhasa
Collana Viaggi nel mondo
Autore A.H.S. Landor, Sven Andersen Hedin, Edmund Candler, William McGovern
Editore Storie La piccola casa editrice di Giovanni Santarossa
Data 2023
Pagine 203
Dimensioni 12 x 19 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9791281125018

Raccomandiamo inoltre

Dren-Giong
22,00

Cerca anche queste categorie: Libri avvenimenti storici in montagna, Libri esplorazione e avventura, Narrativa di viaggio

1943

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

15,00


Autore: Stefano Catone
People edizioni

Che cosa ci fanno un agente speciale inglese, un prete e un alpinista di fama internazionale sulle pendici della stessa montagna? La riposta è semplice: la Resistenza. Sulle rive del lago di Lecco, ai piedi delle Grigne e del Resegone, tra il 1943 e il 1945 si incrociano le vite di tre persone tanto diverse quanto unite da un medesimo ideale: la libertà. Dick Mallaby, don Giovanni Barbareschi e Riccardo Cassin, più o meno casualmente, intersecano le loro strade all'ombra delle montagne dei milanesi. Rischiano grosso, tra missioni segrete a bordo di improvvisate imbarcazioni, arresti, interrogatori, false identità e militi fascisti sempre all'erta. Le loro storie ci insegnano quanto il corso della storia dipenda dalle scelte di ciascuno di noi.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo 1943
Autore Stefano Catone
Editore People edizioni.
Data 2021
Pagine 197
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9791280105769

Raccomandiamo inoltre


Cerca questa categoria: Libri avvenimenti storici in montagna

Al confine

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

24,90


Autore: Andrea Di Michele, Emanuela Renzetti, Ingo Schneider, Siglinde Clementi
Editore: Raetia

Parlare di confini può significare molte cose: ricostruire l'evolvere delle linee di demarcazione che separano le diverse entità politico-amministrative (Stati, regioni, province, altri enti territoriali, distretti giudiziari, ecc.) ma anche comprendere fino a che punto tali linee siano capaci di plasmare identità, agire sulla vita quotidiana delle popolazioni che vi si affacciano, modificarne comportamenti, quadri mentali, giudizi e pregiudizi e poi indagarne il valore simbolico, emozionale, il loro divenire spesso palcoscenico di riti a cavallo tra politica e religione.
A cura di:
Ingo Schneider, docente di Antropologia presso l'Istituo di storia e antropologia dell'Università di Innsbruck
Andrea Di Michele, lavora presso l'Archivio provinciale di Bolzano ed è docente a contratto di Storia contemporanea presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento
Emanuela Renzetti, era docente di Antropologia cultuale e di Storia delle tradizioni popolari presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento
Siglinde Clementi, lavora come storica, direttrice responsabile del Gruppo di ricerca "Storia e regione/Geschichte und Region

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Al confine
Sottotitolo Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino
Autore Andrea Di Michele, Emanuela Renzetti, Ingo Schneider, Siglinde Clementi
Editore Raetia
Data 2012
Pagine 432
Dimensioni 17 x 24 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788872834190

Cerca questa categoria: Libri avvenimenti storici in montagna

Alpi di guerra, Alpi di pace

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,60


Autore: Stefano Ardito
Editore: Corbaccio

Un secolo fa la Grande Guerra ha insanguinato l’Europa. Nelle terribili battaglie combattute sui fronti della Somme, della Galizia, dell’Isonzo e del Carso hanno perso la vita milioni di ufficiali e soldati. Altri milioni di uomini sono stati mutilati o feriti. Sul fronte alpino, dal Passo dello Stelvio alle Alpi Giulie, sono state combattute battaglie ad alta quota, tra pareti di roccia e ghiacciai, che hanno emozionato generazioni di Europei. Sulle Dolomiti, sull’Adamello, sul Pasubio, sullo Jôf di Montasio e su decine di altri massicci, i militari italiani e austro-ungarici hanno costruito sentieri di arroccamento e vie attrezzate, caserme e fortezze, teleferiche e caverne artificiali. Cannoni e mitragliatrici sono stati issati fin sulle vette più alte. Oggi, mentre le trincee del Fronte occidentale e del Carso sono state riassorbite in un paesaggio di pace, le Alpi centrali e orientali sono diventate un grande museo all’aria aperta, percorso ogni anno da decine di migliaia di turisti, escursionisti e alpinisti. Ma esplorare trincee, bunker, musei e gallerie non basta. Per capire la tempesta che ha sconvolto tra il 1915 e il 1918 le Alpi occorre conoscere gli eventi, i loro protagonisti e le loro passioni, il mondo che li circondava. In questo libro Stefano Ardito racconta con intensità e partecipazione diciassette episodi del conflitto, e permette agli appassionati di montagna e di storia di emozionarsi e di capire. Perché comprendere il passato serve a costruire un’Europa di pace.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpi di guerra, Alpi di pace
Sottotitolo Luoghi, volti e storie della Grande Guerra sulle Alpi
Collana Exploits
Autore Stefano Ardito
Editore Corbaccio
Data 2015
Pagine 265
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Cartonato con sovracoperta
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788863808216

Raccomandiamo inoltre

Alpini
18,00

Cerca anche queste categorie: Corbaccio, Libri avvenimenti storici in montagna, Exploits

Alpi ribelli

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

12,00


Autore: Enrico Camanni
Editore: Laterza

Nei secoli le Alpi sono state rifugio e megafono delle anime libere, contrarie e resistenti. Questo libro racconta la loro storia. Dalla leggendaria lotta di Guglielmo Tell, un filo sottile lega le terre alte alla tentazione della ribellione. In oltre settecento anni di storia, le ‘Alpi libere’ hanno avuto seguaci autorevoli e interpreti esemplari. Dagli artigiani eretici che si sacrificarono con Fra Dolcino ai piedi del Monte Rosa, ai partigiani che fermarono i nazifascisti sulle montagne di Cuneo e Belluno, fino ai movimenti contemporanei contro il treno ad alta velocità in Valle di Susa. Questo libro raccoglie le storie dei montanari e degli alpinisti che seppero disubbidire agli ordini, costruendo sulle montagne rifugi di resistenza, avamposti di autonomia e laboratori di innovazione sociale. Come una risorgiva carsica che emerge dalle profondità del tempo, la montagna si ricorda di essere diversa e fa sentire la sua voce fuori dal coro. Una vecchia idea, forse un’utopia, che non ha ceduto al consumismo delle pianure e rinasce di tanto in tanto in forme nuove e dirompenti. In mezzo al conformismo della maggioranza valligiana, si alza il grido di chi rivendica una diversità geografica e culturale, compiacendosi dell’antico vizio montanaro di sentirsi speciali e ospitare i diversi, i ribelli, i resistenti, gli eretici.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpi ribelli
Sottotitolo Storie di montagna, resistenza e utopia
Collana I Robinson
Autore Enrico Camanni
Editore Laterza
Data 2018
Pagine 237
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura
ISBN o EAN 9788858131510

Raccomandiamo inoltre

Viva Babeuf!
18,00

Cerca anche queste categorie: Libri avvenimenti storici in montagna, Laterza, Libri Enrico Camanni

Alpi teatro di battaglie

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,90


Autore: Alessio Franconi
Editore: Hoepli

Le battaglie dimenticate della Seconda guerra mondiale in un reportage lungo i confini delle Alpi.
La Seconda guerra mondiale è stata un conflitto di cui nel nostro Paese si è conservata poca memoria. Il nostro esercito ha combattuto con valore in luoghi oggi dimenticati e spesso di grande suggestione. In questo libro l'autore ci accompagna in un reportage fotografico lungo i nostri confini, tra avventura, ricerca ed esplorazione, portandoci dal mare di Mentone fino al Monte Bianco, per poi costeggiare l'arco alpino tra Italia, Svizzera e Slovenia, terminando il viaggio in Croazia. Un itinerario tra panorami mozzafiato a quote vertiginose o affacciandosi sugli abissi nascosti delle foibe, nel tentativo di comprendere un periodo complesso e resuscitare racconti che altrimenti rischierebbero di andare smarriti.

Alessio Franconi divide la sua vita tra la professione forense e quella di fotografo e reporter. Le sue mostre fotografiche sono state esposte in prestigiose sedi in Italia e in Europa. Con Hoepli è autore di Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra (2017), di cui questo libro è l'ideale seguito. Ha pubblicato anche le guide Slovenia (2017), Tallinn (2018) ed Estonia (2019) per Morellini Editore. Cura costantemente i suoi canali social e il sito web www.franconiphotos.eu.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpi
Sottotitolo teatro di battaglie 1940- 1945
Autore Franconi Alessio
Editore Hoepli
Data 2020
Pagine 164
Dimensioni 16 x 23 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788820392789

Cerca questa categoria: Libri avvenimenti storici in montagna

Alpini

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Stefano Ardito
Editore: Corbaccio

Con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Alpini in occasione del centenario della sua fondazione (1919-2019) Costituito nel 1872 agli albori dell’Italia unitaria, il corpo degli Alpini è da sempre un esempio di valore militare e civile, ed è parte costitutiva dell’identità italiana e del sentimento nazionale. Dalla nascita delle prime «compagnie alpine», fino agli odierni impegni per la pace in Afghanistan e in Medio Oriente, le truppe alpine hanno attraversato quasi un secolo e mezzo scrivendo pagine di storia famose in Italia e nel mondo. Il gelo della ritirata di Russia e il caldo torrido di Adua, le battaglie sull’Adamello e le Tre Cime nella Prima guerra mondiale e la guerra partigiana del 1943-’45, quando migliaia di soldati e ufficiali si sono trasformati in combattenti per la libertà dell’Italia. Le truppe alpine si sono battute con onore in Etiopia e in Libia, sulle Alpi, e poi in Grecia, in Albania e sull’Appennino; durante la Guerra Fredda hanno formato lo schieramento avanzato della NATO. Questo libro, com’è giusto, tocca anche i momenti oscuri di questa storia, dall’attacco alla Francia nel 1940 fino alla scelta di alcuni gruppi di aderire alla Repubblica di Salò. Tuttavia la storia degli alpini non è solo storia di guerra: dalla lotta al terrorismo, alle missioni internazionali di pace, al sostegno alla protezione civile, gli alpini sono scesi in campo dopo l’alluvione del Vajont, e dopo i terremoti in Irpinia, in Friuli, in Abruzzo. In questo volume che ripercorre le vicende di uno dei corpi più amati dell’esercito italiano, Stefano Ardito, attraverso episodi, luoghi e uomini, racconta, nel centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini nata a Milano nel 1919, un pezzo della storia dell’Italia migliore.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpini
Sottotitolo una grande storia di guerra e di pace
Autore Stefano Ardito
Editore Corbaccio
Data 2022
Pagine 273
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Cartonato
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9791259920355

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Corbaccio, Libri avvenimenti storici in montagna

Andare per i luoghi della Grande Guerra

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

12,00


Autore: Marco Mondini
Editore: il Mulino

L’escursionista che voglia inerpicarsi per il Col di Lana attraversa anonimi pendii erbosi interrotti da qualche bosco senza nulla di notevole per trovarsi improvvisamente, oltrepassati i 2.000 metri, nel mezzo di un paesaggio lunare… solo a quel punto, forse, si rende conto di camminare tra i resti di un campo di battaglia.
Raramente una guerra ha lasciato tracce tanto indelebili come il primo conflitto mondiale in Italia. Non solo nelle città, bombardate, occupate, a volte completamente distrutte e ricostruite poi dalle fondamenta, ma anche nel paesaggio, piegato alle esigenze belliche e spesso sconvolto. Senza dimenticare opere d’arte o edifici storici, a volte persi per sempre, a volte solo feriti e recuperati, come il duomo di Padova, la chiesa degli Scalzi di Venezia, la gipsoteca di Possagno.
Marco Mondini è ricercatore nell’Istituto storico italo-germanico di Trento e insegna Storia militare nell’Università di Padova. Tra i suoi libri: «La politica delle armi. Il ruolo dell’esercito nell’avvento del fascismo» (Laterza, 2006), «Alpini. Parole e immagini di un mito guerriero» (Laterza, 2008), «La guerra italiana» (Il Mulino, 2014).

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Andare per i luoghi della Grande Guerra
Autore Marco Mondini
Editore il Mulino
Data 2015
Pagine 166
Dimensioni 12 x 21 cm
Formato Brossura con alette
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788815257949

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il Mulino, Libri cultura alpina, Libri avvenimenti storici in montagna
1 - 10 di 123 risultati