1 - 10 di 26 risultati

Alpi ribelli

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

12,00


Autore: Enrico Camanni
Editore: Laterza

Nei secoli le Alpi sono state rifugio e megafono delle anime libere, contrarie e resistenti. Questo libro racconta la loro storia. Dalla leggendaria lotta di Guglielmo Tell, un filo sottile lega le terre alte alla tentazione della ribellione. In oltre settecento anni di storia, le ‘Alpi libere’ hanno avuto seguaci autorevoli e interpreti esemplari. Dagli artigiani eretici che si sacrificarono con Fra Dolcino ai piedi del Monte Rosa, ai partigiani che fermarono i nazifascisti sulle montagne di Cuneo e Belluno, fino ai movimenti contemporanei contro il treno ad alta velocità in Valle di Susa. Questo libro raccoglie le storie dei montanari e degli alpinisti che seppero disubbidire agli ordini, costruendo sulle montagne rifugi di resistenza, avamposti di autonomia e laboratori di innovazione sociale. Come una risorgiva carsica che emerge dalle profondità del tempo, la montagna si ricorda di essere diversa e fa sentire la sua voce fuori dal coro. Una vecchia idea, forse un’utopia, che non ha ceduto al consumismo delle pianure e rinasce di tanto in tanto in forme nuove e dirompenti. In mezzo al conformismo della maggioranza valligiana, si alza il grido di chi rivendica una diversità geografica e culturale, compiacendosi dell’antico vizio montanaro di sentirsi speciali e ospitare i diversi, i ribelli, i resistenti, gli eretici.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpi ribelli
Sottotitolo Storie di montagna, resistenza e utopia
Collana I Robinson
Autore Enrico Camanni
Editore Laterza
Data 2018
Pagine 237
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura
ISBN o EAN 9788858131510

Raccomandiamo inoltre

Viva Babeuf!
18,00

Cerca anche queste categorie: Libri avvenimenti storici in montagna, Laterza, Libri Enrico Camanni

Alpi segrete

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

11,00


Autore: Ferrari Marco Albino
Editore: Laterza

Pochi sanno delle Alpi segrete. Eppure lassù si nascondono itinerari e storie che non si faranno dimenticare. "Le Alpi segrete sono isole meno note del grande arcipelago alpino. Isole dove sopravvive la convinzione che esistano tipi fisici speciali, o dove si trovano i segreti di vecchi alpinisti, o dove ricompare l'orso, o dove si riscoprono antiche chiese affrescate. Le Alpi segrete sono spazi sfuggiti a quel turismo che mira alla definizione di rassicuranti stereotipi. Sono invisibili perché programmaticamente ignorate dalla nostra cultura." Quando si dice Alpi, i più pensano subito alle solite (poche) cime famose: il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso, le Dolomiti. Oppure alle località più alla moda. In realtà questi luoghi dell'industria del turismo non sono che spazi circoscritti. Oltre alle montagne da cartolina, si apre, infatti, il vasto 'mare alpino', un mondo appartato, in gran parte sconosciuto.

Marco Albino Ferrari, che nel corso degli ultimi vent'anni ha percorso quelle vallate e quelle cime, racconta le loro storie e ci accompagna fra meraviglie ormai destinate a sparire nell'oblio, fra i ricordi dell'antica società montanara e l'epica della scoperta delle alte quote.

 

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Alpi segrete
Sottotitolo Storie di uomini e di montagne
Collana I Robinson. Letture
Autore Ferrari Marco Albino
Editore Laterza
Data 2012
Pagine XIII-172
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura
Lingua Italiano
ISBN o EAN 9788842098133

Raccomandiamo inoltre

Mia sconosciuta
16,00

Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri scienza in montagna, Laterza
Nuovo

Conrad. Una vita senza confini

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,00


Autore: Giuseppe Mendicino
Editore: Laterza

Cento anni fa moriva Joseph Conrad, lo scrittore che ci ha lasciato opere indimenticabili, da La linea d’ombra a Cuore di tenebra. Orfano giovanissimo, esule, per vent’anni in viaggio sulle navi che solcavano tutti i mari del mondo, la sua stessa vita fu romanzo appassionante, finalmente raccontata in questa biografia.

Il 3 agosto del 1924 moriva a Bishopbourne, un piccolo e tranquillo villaggio dell’Inghilterra meridionale, Józef Teodor Konrad Korzeniowski, ovvero Joseph Conrad, uno dei più grandi scrittori della modernità. Unico erede di una famiglia aristocratica polacca, quasi cinquant’anni prima aveva lasciato il suo Paese per sfuggire alla polizia zarista e per inseguire il sogno romantico di una vita sul mare. Si era imbarcato a Marsiglia e aveva navigato per vent’anni. Questa vita avventurosa, sempre a contatto con il lato più selvaggio e imprevedibile della natura e degli esseri umani, trovò poi forma, trasfigurata, in capolavori come La linea d’ombra, Cuore di tenebra, Lord Jim, Tifone. Con lui si viaggia dall’arcipelago malese al Centro America, dal cuore del continente africano a cupe atmosfere londinesi, leggendo storie che hanno affascinato generazioni di lettori, coinvolgendo i più giovani per il senso dell’avventura e del mistero e i più adulti per la profondità e la molteplicità di punti di vista interpretativi e narrativi. Questa biografia, intrecciando vita e opere, ne porta in piena luce aspetti coinvolgenti e intramontabili: il confronto con la natura e con la storia, la solitudine e le responsabilità dell’uomo, l’amore per la libertà e l’avversione per ogni totalitarismo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Conrad
Sottotitolo Una vita senza confini
Collana i Robinson
Autore Giuseppe Mendicino
Editore Laterza
Data 2024
Pagine 296
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788858151693

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Laterza
Nuovo

Controstoria dell'alpinismo

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Andrea Zannini
Edito: Laterza

La storia della nascita dell’alpinismo è raccontata secondo uno schema che si ripete uguale da due secoli. All’origine ci sarebbe la grande scoperta razionalista delle Alpi quali laboratorio della natura: una rivoluzione che avrebbe schiuso all’uomo territori inesplorati che le rozze popolazioni alpine popolavano di superstizioni. La passione settecentesca per l’alta montagna avrebbe quindi aperto la strada alla conquista cittadina delle cime e all’invenzione dell’alpinismo. “Controstoria dell’alpinismo” rovescia questo modo di guardare alle Alpi e alla storia della frequentazione delle terre alte. Ricostruendo decine di salite compiute tra Sei e Ottocento da cacciatori, raccoglitori di cristalli, artigiani, garzoni di monasteri, notabili di villaggi e religiosi, il libro documenta come l’alpinismo trovi le sue radici nella cultura e nella società alpina e i suoi ‘inventori’ nelle popolazioni che hanno abitato le nostre Alpi. La storia dell’alpinismo ne risulta riscritta dalle basi e tutti i suoi eventi fondatori assumono così una luce completamente diversa. A partire dall’assalto con scale e pioli al Mont Aiguille nel 1492 o dalla salita di Petrarca al Ventoux che è servita come archetipo alla rimozione dei montanari dalla storia dell’alpinismo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Controstoria dell'alpinismo
Autore Andrea Zannini
Editore Laterza
Data 2024
Pagine 189
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura con alette
ISBN o EAN 9788858153772

Raccomandiamo inoltre

Alpi ribelli
12,00
I falliti 45
18,00

Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri cultura alpina, Laterza

Di roccia e di ghiaccio Storia dell'alpinismo

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore: Enrico Camanni
Edito: Laterza

Prima di tutto, questa è la storia di una passione totalizzante; poi, è la storia di una disciplina in cui si uniscono amore, sfida, rischio, resistenza, tecnica e avventura. L'alpinismo - lo dice il nome - è nato e cresciuto sulle Alpi, dove si sono sperimentati per due secoli i materiali, le visioni e le tecniche della scalata. Sono state le Alpi il laboratorio mondiale della vertigine, il posto in cui crescevano i maestri e maturavano le idee poi esportate in Himalaya e sulle grandi montagne del pianeta. Nessun'altra catena montuosa ha prodotto tanta ricchezza di talenti, di progetti, di imprese, e non solo perché tutto è cominciato sul Monte Bianco nel 1786 ma soprattutto perché le Alpi sono diventate un crocevia internazionale di scuole e stili a confronto, generando una successione straordinaria di sogni, tentativi e conquiste. I 12 capitoli di questo libro ripercorrono i 12 gradi di difficoltà delle vie di arrampicata e il superamento dei grandi 'problemi' - dal Cervino alla parete nord dell'Eiger, fino alle grandi libere in Marmolada. Racconta questa storia di sfide e di tenacia Enrico Camanni e alterna la sua voce a quella dei numerosi protagonisti - da Petrarca a Quintino Sella, da Whymper a Preuss, da Comici a Messner, fino a 'Manolo', Steck e Destivelle - che hanno legato il proprio nome e spesso il proprio destino ai giganti di roccia e ghiaccio.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Di roccia e di ghiaccio
Sottotitolo Storia dell'alpinismo in 12 gradi
Autore Enrico Camanni
Editore Laterza
Data 2013
Pagine 270
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura con alette
ISBN o EAN 9788858108345

Raccomandiamo inoltre

Alpi ribelli
12,00
I falliti 45
18,00

Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Libri cultura alpina, Laterza, Libri Enrico Camanni

Everest Una storia lunga 100 anni

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

20,00


Autore: Stefano Ardito
Editore: Laterza

«Non è una punta, ma una massa prodigiosa. Il lungo braccio della Cresta Nord-ovest, con i suoi speroni secondari, sembra la cattedrale di Winchester dopo una nevicata.»
George Leigh Mallory, 1921
È l’Everest: sui suoi pendii da un secolo si cimentano i migliori alpinisti del mondo, da Eric Shipton a Reinhold Messner, da Edmund Hillary a Krzysztof Wielicki, Anatolij Boukreev, Doug Scott, Simone Moro e Alex Txikon. Ma anche avventurieri, topografi, sognatori, scienziati e figure eccezionali come quelle degli sherpa.
Un secolo fa, nella primavera del 1921, una spedizione britannica lascia le piantagioni di tè di Darjeeling per dirigersi verso la base della montagna più alta del mondo, l’Everest. A partire da quel momento il Big E sarà teatro di una serie di vicende che rimarranno scolpite nella memoria storica dell’alpinismo: dalla scomparsa di George Mallory e Andrew Irvine nel 1924 alla prima ascensione da parte di Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953. Dalle imprese solitarie e senza ossigeno di Reinhold Messner nel 1978 e nel 1980 al fenomeno delle spedizioni commerciali dei giorni nostri, che vede centinaia di persone pagare alte cifre per raggiungere la cima, e alle esperienze dei protagonisti odierni delle scalate. Stefano Ardito racconta in queste pagine l’affascinante storia di cento anni di spedizioni. È una storia fatta di coraggio, intelligenza, paura, ma anche di tanti altri aspetti, dall’evoluzione tecnologica delle attrezzature alle trasformazioni geopolitiche che hanno influito sull’alpinismo.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Everest
Sottotitolo Una storia lunga 100 anni
Collana i Robinson
Autore Stefano Ardito
Editore Laterza
Data 2020
Pagine 278
Dimensioni 16 x 23 cm
Formato Brossura
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788858142233

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Laterza

Il cielo delle Alpi

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

18,00


Autore Alex Cittadella
Editore:Laterza

Ogni estate i giornali annunciano la fine dei grandi ghiacciai alpini. Ma com’è cambiato il clima sulle nostre montagne? E soprattutto, come l’uomo ha convissuto con le trasformazioni che hanno attraversato i millenni? La storia del cielo sopra le Alpi in 12 tappe appassionanti. Cosa pensava Ötzi dell’ambiente in cui viveva e in cui trovò la morte? Da dove nasce l’idea di Annibale di valicare i passi alpini? A quali esseri magici e religiosi si sono da sempre votati i Walser per vivere fra le nevi e i ghiacci del Monte Rosa? Da quali fenomeni atmosferici e climatici si è fatto incantare Leonardo da Vinci di fronte alle Alpi? O, ancora, come hanno osservato, vissuto, studiato, rappresentato il clima alpino tra Sette e Ottocento de Saussure, Napoleone, Turner e Segantini? Come lo hanno raccontato Mario Rigoni Stern e Pierluigi Cappello? Cos’ha significato per i più grandi alpinisti del Novecento, Walter Bonatti e Reinhold Messner? Il cielo delle Alpi vuole ripercorrere e ricostruire il rapporto che l’uomo ha instaurato con il clima delle Alpi nel corso dei secoli attraverso le vicende di alcuni fra i personaggi più noti del passato e del presente. Un percorso lungo il tempo e lo spazio narrato dall’interno, attraverso lo sguardo e le sensazioni di coloro che più di tutti sono entrati nell’immaginario collettivo come i veri conoscitori delle Alpi.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Il cielo delle Alpi
Autore Alex Cittadella
Editore Laterza
Data 2022
Pagine 158
Dimensioni 17 x 23 cm
Formato Brossura
ISBN o EAN 9788858148815

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Libri scienza in montagna, Laterza, Libri avvenimenti storici in montagna, Libri esplorazione e avventura, Libri cultura alpina

Il desiderio di infinito

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

19,00


Autore: Enrico Camanni
Editore: Laterza

«Sopra il Gran Paradiso due nuvolette riflettono ancora l’ultimo sole. Sotto di me la città sta accendendo le prime luci… Provo una grande commiserazione per i piccoli uomini che penano rinchiusi nel recinto sociale… Ieri ero come loro, tra qualche giorno ritornerò come loro, ma oggi sono un prigioniero che ha ritrovato la sua libertà.»
A oltre settant’anni dalla morte, la prima biografia di Giusto Gervasutti, ‘il Fortissimo’ dell’alpinismo classico italiano.
«Dietro il sogno si sale, senza sogni si cade»: questo il principio guida di Giusto Gervasutti. Seguendo questa stella polare, la vita di Giusto è un continuo viaggio verso ovest: dall’Austria all’Italia, dal Friuli al Piemonte, dalle Dolomiti al Monte Bianco.
Nato a Cervignano del Friuli nel 1909, scopre le Alpi occidentali durante il servizio militare e se ne innamora perdutamente. A ventidue anni si trasferisce a Torino, portando con sé la tecnica e la mentalità del sesto grado. In poco tempo diventa il campione indiscusso dell’alpinismo italiano, insieme a Emilio Comici e Riccardo Cassin. Lo chiamano ‘il Fortissimo’. Fa i conti con la dittatura fascista, il mito della montagna e la fabbrica degli eroi. Partecipa alle competizioni internazionali per la conquista delle pareti nord dell’Eiger e delle Grandes Jorasses, perdendole entrambe, ma si riscatta con imprese più estreme e visionarie. È l’alpinista più moderno della sua epoca, ma è anche un uomo colto ed elegante, incompatibile con la grezza retorica del regime. Il signore di Cervignano frequenta i salotti torinesi, i teatri e gli ippodromi, legge London, Conrad e Melville. È un cavaliere all’antica che anticipa il futuro. Muore sognando il Fitz Roy della Patagonia.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Il desiderio di infinito
Sottotitolo Vita di Giusto Gervasutti
Collana i Robinson
Autore Enrico Camanni
Editore Laterza
Data 2017
Pagine 278
Dimensioni 15 x 21 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788858127537

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Il grande alpinismo, Laterza, Libri Enrico Camanni

Il fuoco e il gelo

Scorte disponibili
Possibilità di spedizione entro 1 giorno lavorativo

12,00


Autore: Enrico Camanni
Editore: Laterza

Si uccidevano nella bellezza assoluta della montagna, nella vertigine delle Dolomiti, sui deserti degli altipiani e nel gelo dei ghiacciai. Combattevano per pezzi di roccia così impervi che talvolta le valanghe si portavano via i vincitori. Era la guerra più assurda, nei posti più incantati.
Per tre anni e tre terribili inverni la Grande Guerra scaraventa migliaia di uomini sul fronte che dallo Stelvio e dall’Ortles scende verso l’Adamello, le Dolomiti, il Pasubio e Asiago. In quegli anni di fuoco, su 640 chilometri di ghiacciai, creste, cenge, altipiani e brevi tratti di pianura cadono circa centottantamila soldati. Le Alpi diventano un immenso cimitero a cielo aperto, sfigurate da una devastante architettura di guerra che scava strade e camminamenti, costruisce città di roccia, legno e vertigine, addomestica le pareti a strapiombo e spiana le punte delle montagne.Alpini e soldati del Kaiser si affrontano divisi tra l’odio imposto dalla guerra e l’istinto umano di darsi una mano, invece di spararsi, per far fronte alla tormenta e alla neve. Si ingaggiano piccole battaglie anche a tremilaseicento metri, ma la vera sfida è sempre quella di resistere per rivedere l’alba, la primavera, la fine della guerra, prima che la morte bianca si porti via le dita di un piede, o la valanga si prenda un compagno.Intanto, l’isolamento, il freddo, i dislivelli bestiali, le frane, le valanghe, la vita da trogloditi, la coabitazione tra soli uomini producono risposte sorprendenti, insolite collaborazioni umane, geniali rimedi di sopravvivenza e adattamento.
Leggendo le storie di vita e di guerra raccolte in questo libro – crude e vere perché narrate dai protagonisti in prima persona attraverso le lettere e i diari – si scopre un mondo d’insospettata complessità e ricchezza. E di speciale umanità.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo Il fuoco e il gelo
Sottotitolo La Grande Guerra sulle montagne
Collana I Robinson / Economica Laterza
Autore Enrico Camanni
Editore Laterza
Data 2016
Pagine 211
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura con alette
ISBN o EAN 9788858125557

Raccomandiamo inoltre

Alpini
18,00

Cerca anche queste categorie: Libri avvenimenti storici in montagna, Laterza, Libri Enrico Camanni

L'Italia è un bosco

Attualmente non disponibile

10,00

Autore: Tiziano Fratus
Editore: Laterza

Questo libro è un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d’Italia, a lasciarsi andare di fronte al vento forte.
Gli immensi tronchi delle sequoie del Nord Italia. Le radici aeree dei ficus che dominano Palermo. La luce tra le foglie delle conifere plurisecolari sulle Alpi. I lecci della foresta primaria più estesa d’Europa in Sardegna. La solennità delle pinete vetuste nel Parco Nazionale della Sila. I castagni e gli olmi delle selve appenniniche. Le rarità che si sono adattate al clima e alle misure ridotte degli orti botanici. Ma anche i giganti assordati che abitano a sorpresa i parchi urbani, che decorano i viali e le strade, le piazze e i giardini pubblici delle nostre affollate città.
Tiziano Fratus attraversa tutti questi luoghi «dove recarsi a perder tempo e collezionare meraviglie» e ci guida, come un Virgilio appassionato dei nostri tempi, a riconoscere la diversità di specie, a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Titolo L'Italia è un bosco
Sottotitolo Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda
Collana Economica Laterza
Autore Tiziano Fratus
Editore Laterza
Data 2016
Pagine 192
Dimensioni 14 x 21 cm
Formato Brossura
Illustrazioni Bianco e nero
ISBN o EAN 9788858123324

Raccomandiamo inoltre


Cerca anche queste categorie: Libri scienza in montagna, Libri e manuali per l'ambiente, Laterza
1 - 10 di 26 risultati